Stupro di gruppo su una 13enne
nove arresti a Reggio Calabria

Stupro di gruppo su una 13enne nove arresti a Reggio Calabria
Venerdì 2 Settembre 2016, 10:40 - Ultimo agg. 4 Settembre, 18:25
2 Minuti di Lettura
Hanno iniziato ad abusare di una ragazza quando non aveva ancora compiuto 14 anni, approfittando della fragile ed acerba personalità della ragazza che aveva iniziato una relazione con uno di loro, ben più grande di lei. È quanto emerso a carico dei dieci giovani destinatari di misura cautelare emesse dal gip del Tribunale e del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria con l'accusa, a vario titolo, di violenza sessuale di gruppo aggravata, atti sessuali con minorenne, detenzione di materiale pedopornografico, violenza privata, atti persecutori, lesioni personali aggravate e di favoreggiamento personale. I provvedimenti sono stati eseguiti stamani dai carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo al termine di indagini avviate nel marzo 2015.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la vittima, nell'estate del 2013, ha iniziato una relazione sentimentale con uno dei ragazzi del «branco» che, approfittando della sua fragilità l'ha costretta ad assecondare tutte le sue richieste, costringendola ad avere rapporti sessuale con un numero sempre maggiore di suoi amici. Secondo gli investigatori, tra la fine del 2013 e gli inizi del 2015, gli arrestati hanno più volte abusato sessualmente, anche in gruppo, della ragazza. La vittima, la cui vita è stata caratterizzata da un perdurante e grave stato d'ansia che l'ha costretta anche a mutare le proprie abitudini, nel periodo degli abusi era completamente soggiogata al «branco». I ragazzi, infatti, l'avrebbero minacciata di divulgare alcune sue foto intime e di rivelare le sue «nefandezze» ai genitori. Una minaccia implicita, secondo i carabinieri, è stata costituita dal fatto che uno degli arrestati Giovanni Iamonte, di 30 anni, è il figlio di Remingo, attualmente detenuto, ritenuto il capo dell'omonima cosca di 'ndrangheta operante a Melito. Il gruppo si è anche reso protagonista di una spedizione punitiva nei confronti di un giovane con il quale la ragazza aveva allacciato una normale relazione sentimentale allo scopo di allontanarlo e «riappropriarsi» della ragazza.
Al termine delle indagini, i carabinieri hanno arrestato e portato in carcere, oltre a Iamonte, Daniele Benedetto (21), entrambi già noti alle forze dell'ordine; Pasquale Principato (22), Michele Nucera (22), Davide Schimizzi (22), Lorenzo Tripodi (21) Antonio Verduci (22).
Un diciottenne che all'epoca dei fatti era minorenne, G.G., è stato portato in una comunità. Domenico Mario Pitasi, infine, è stato raggiunto dalla misura dell'obbligo di presentazione quotidiano alla Pg essendo accusato solo di favoreggiamento personale.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA