Vibo Valentia, litiga con un coetaneo e gli spara: arrestato 19enne

Vibo Valentia, litiga con un coetaneo e gli spara: arrestato 19enne
Sabato 12 Dicembre 2015, 11:52 - Ultimo agg. 13 Dicembre, 10:34
2 Minuti di Lettura
Avevano avuto una banale discussione tra coetanei ma, a distanza di 24 ore, uno dei due ha deciso di «regolare i conti» a modo suo, sparando alcuni colpi di pistola contro il rivale e colpendolo alla nuca. Salvatore Barbieri, studente di 19 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai carabinieri a Vibo Valentia con l'accusa di tentato omicidio e porto abusivo di arma. Il proiettile che ha colpito la vittima solo per un caso non ha leso parti vitali.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, Salvatore Barbieri, all'indomani della lite per futili motivi con il coetaneo, si è recato nei pressi del terminal bus di Vibo Valentia. Tramite un conoscente ha rintracciato il giovane chiedendo un incontro chiarificatore. La vittima, assieme ad un amico si è presentata sul posto, dove ad attenderli c'era Barbieri che, dopo avere rivolto minacce di morte ad entrambi, ha estratto dal giubbotto una pistola calibro 7.65 puntandola contro i due che, terrorizzati, si sono dati alla fuga.
Uno dei colpi però ha raggiunto il ragazzo alla nuca. Portato nel pronto soccorso dell'Ospedale di Vibo Valentia il ragazzo è stato sottoposto ad un a Tac che ha evidenziato che il proiettile si era conficcato nella parte occipitale destra a pochi millimetri dal midollo osseo. Lo sparatore, dopo una ricerca durata alcune ore, è stato rintracciato nella sua abitazione in Pannaconi. Dell'arma, però, nessuna traccia. I carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, sulla scorta anche di alcune testimonianze di altri giovani, sono riusciti a ricostruire la dinamica dei fatti repertando anche due bossoli calibro 7.65.
© RIPRODUZIONE RISERVATA