Auto di lusso straniere ma ignote al Fisco: boom nel Casertano

Auto di lusso straniere ma ignote al Fisco: boom nel Casertano
Martedì 14 Aprile 2015, 10:55 - Ultimo agg. 11:08
2 Minuti di Lettura
Sono oltre 250 le auto con targa straniera in gran parte di lusso circolanti nel territorio casertano e per le quali è in atto il cosiddetto «noleggio a lungo termine», un escamotage che permette all'utilizzatore di pagare una retta mensile fino a 500 euro evitando però le spese di assicurazione e del bollo e di apparire al Fisco meno «ricco» non figurando come il reale proprietario del mezzo. Le auto infatti, immatricolate all'estero, sono totalmente ignote al Fisco.



Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Caserta che da qualche settimana ha iniziato ad approfondire il fenomeno con il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Al momento non ci sono persone denunciate né auto sequestrate, se si eccettua alcune non ancora immatricolate. Ma il giro di noleggi è molto vasto e riguarda soprattutto cittadini italiani: per una Smart si pagano 200 euro al mese, per un'auto di lusso circa 500 euro. I finanzieri hanno scoperto l'esistenza di società con sede in Polonia e Repubblica Ceca, probabilmente fittizie, che operano di fatto in Italia; sono loro a noleggiare le vetture tramite dei riferimenti nel Casertano.







Chi le utilizza si ritrova così a possedere un'auto di lusso senza esserne formalmente proprietario: da un lato può mascherare la reale capacità contributiva usufruendo dunque di esenzioni per varie prestazioni come quelle sanitarie e assistenziali o per tasse universitarie, dall'altro evitare il pagamento dell'assicurazione auto e della tassa di possesso.
Altri consistenti risparmi riguardano le multe per violazioni del codice della strada elevate contro tali vetture, per le quali risulta difficile la tempestiva e corretta notifica.