Belliere, l'alpino che gira a piedi
l'Italia fa tappa a Caserta

Belliere, l'alpino che gira a piedi l'Italia fa tappa a Caserta
Domenica 28 Agosto 2016, 18:41 - Ultimo agg. 18:48
2 Minuti di Lettura
CASERTA - «Caserta è una città molto bella e qui sono stato accolto in maniera splendida. Una volta terminato il mio giro a piedi per l’Italia tornerò qui e visiterò in modo molto più accurato le bellezze del vostro territorio». Così si è espresso l’alpino 83enne Alessandro Belliere, che ieri ha fatto tappa a Caserta con la sua «Grande Sfida 2016», un tour che lo porterà, entro il 24 ottobre (giorno del suo 83esimo compleanno), a toccare tutti i capoluoghi di provincia italiani, percorrendo oltre 6000 km a piedi.

Belliere ha svolto una visita ad alcuni tra i beni artistici e culturali più importanti della città. Dopo aver incontrato l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione, Daniela Borrelli, l’alpino ha fatto tappa al Belvedere di San Leucio e un’ora più tardi ha compiuto una visita al Museo d’Arte Contemporanea presso il Complesso di Sant’Agostino.

Ha poi incontrato il Club Alpino Italiano (CAI), alcune associazioni per la tutela dei disabili, il Forum del Terzo Settore, la sezione di Caserta dell’Associazione nazionale Paracadutisti e i rappresentanti del Centro Anziani di Caserta, accompagnati dal consigliere comunale Emiliano Casale. Successivamente, Belliere si è recato in visita agli appartamenti reali della Reggia.

L’obiettivo dell’alpino è quello di toccare tutte le città italiane capoluogo di provincia, dimostrando amore per lo sport, forza di volontà, tenacia, impegno, puntando su uno stile di vita sano. A tutto ciò va aggiunto l’importante intento di avvicinare il Nord e il Sud del Paese. «Lo sport è importante, – ha detto Belliere – è fondamentale compiere una regolare attività fisica, a tutte le età. E’ normale che per realizzare una simile impresa è necessario un serio e accurato allenamento».

Al momento dell’arrivo a Caserta, Belliere aveva già percorso 4200 km, attraversando tutte le province di Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Marche e Umbria, e incontrando amministratori locali, scolaresche, gruppi sportivi, gruppi di alpini e anziani.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA