Caserta, diventa mamma a 61 anni:
«Un sogno dopo 4 gravidanze interrotte»

Caserta, diventa mamma a 61 anni: «Un sogno dopo 4 gravidanze interrotte»
Martedì 20 Settembre 2016, 13:04 - Ultimo agg. 21 Settembre, 08:20
3 Minuti di Lettura
A sessantadue anni si diventa nonne piuttosto che mamme. Soprattutto al Sud. Ma non è il caso di Maria Rosaria, napoletana residente nel Casertano, che ieri, a dispetto della sua età e di quattro gravidanze finite male, ha dato alla luce il suo primo figlio, Elias, nella clinica Pineta Grande di Castel Volturn. Il tutto è stato reso possibile, si apprende, grazie a una semplice terapia ormonale.

Nessuna fecondazione assistita, quindi. E il miracolo della vita si è ripetuto anche per lei e per suo marito Vincenzo, che un figlio lo hanno voluto fortemente. Il piccolo pesa tre chilogrammi e mezzo, è lungo cinquanta centimetri e sta bene. È venuto al mondo alla trentaquattresima settimana di gestazione, dopo un taglio cesareo che presentava dei rischi legati all'età e ad alcune patologie di cui soffre la mamma. Tutto, però, si è svolto nel migliore dei modi e ora Maria Rosaria e suo marito Vincenzo, posso dirsi genitori. «È andato tutto bene, malgrado in letteratura non esistano casi di gravidanza oltre i 60 anni: siamo riusciti a gestire un parto più unico che raro. Sia la mamma che il piccolo stanno bene e l'equipe è raggiante», commenta soddisfatto Stefano Palmieri, il medico che dirige il reparto di Ginecologia e ostetricia della clinica Pineta Grande. Elias ora si trova in terapia intensiva, dove Maria, stamattina, è andata a coccolarlo
». «Gli esami eseguiti su mamma e figlio - fa sapere il dottore Palmieri - sono buoni. È tutto a posto».

Al suo arrivo in ospedale, dieci giorni fa, il primo pensiero dei medici è stato risolvere le criticità che si erano presentate.
Poi ci si è accorti che il piccolo stava crescendo troppo. L'apparato riproduttivo di una sessantenne non è l'ideale per un parto e quindi il ginecologo ha deciso di «traghettare» Maria Rosaria fino all'inizio del nono mese per poi procedere con il taglio cesareo. «Abbiamo fatto in modo di arrivare alla 36esima settimana - spiega Palmieri - e poi si è deciso di farla partorire». «Non so se la madre riuscirà ad allattare il piccolo - dice ancora Palmieri rispondendo a una domanda - qualora ce ne fossero le condizioni certamente si. Comunque ne discuteremo con il neonatologo. Vediamo, intanto, se arriva la montata lattea nelle prossime ore». Poi, da Palmieri e dal suo staff, un monito: «Con l'equipe che dirigo ci teniamo a sottolineare che questi sono casi rari, che comportano enormi rischi. Tutto è andato bene - continua - ma non è detto che analoghe gravidanze possano avere lo stesso esito». L'anno scorso, comunque, nella clinica Pineta Grande di Castel Volturno hanno partorito, con successo, una donna di 54 anni e una di 57 anni. «Sono casi limite - ribadisce il ginecologo - che contemplano enormi rischi sia per la mamma che per il figlio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA