Caserta, premiate alla Reggia le imprese del futuro

Caserta, premiate alla Reggia le imprese del futuro
Martedì 13 Gennaio 2015, 11:39
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Verrano premiate venerdi le imprese giovanili del futuro al termine di un percorso formativo che ha selezionato ben 170 applicazioni in tutt'Italia. E’ tutto pronto per la prima edizione del “Caserta Business Award”. L’evento, che si svolgerà venerdì 16 gennaio a partire dalle 18 nella splendida cornice del Teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana, rappresenta l’appuntamento finale del percorso formativo per le startup che si sono sviluppate all’interno di 012 Factory, primo centro di contaminazione in Italia per l’innovazione d’impresa.



Il cammino delle imprese del futuro nate in Terra di Lavoro è cominciato sei mesi fa. Delle oltre 170 applications, in 110 hanno partecipato alla giornata di team building, con trenta potenziali aziende selezionate per il programma Academy. Un percorso formativo, completamente gratuito, dalla durata di 6 mesi con 12 workshop tenuti da imprenditori di successo (Google, Microsoft, Moleskine, Intel, Mind the bridge, Carpigiani…) investitori e personaggi appartenenti al mondo dell’arte e non solo. Tutti uniti con un solo obiettivo: sviluppare con gli allievi della Factory un’azienda altamente innovativa in grado di incidere nel mercato, fino a diventare una case history di successo.



E così, incontro dopo incontro, le startup hanno preso forma consolidando i loro modelli di business e strutturandosi ciascuna nel proprio mercato di riferimento. Solo in quattro, però, sono state scelte per la finale, con 20.000 euro di premio per il vincitore sostenuto da 012 e dalla Fondazione Mario Diana oltre alla possibilità di accesso al programma di accelerazione della Factory. Si tratta di Selframes, che si occupa di facilitare la creazione di strutture “fai da te”; Live Your Live, un’app dedicata a migliorare l’esperienza dei concerti; Socigo, una piattaforma per la vendita di coupon; Crowd4City,sistema per il “civic crowdfunding”. Le finaliste nel corso dell’evento avranno l’opportunità di presentare i propri progetti ad una platea di fondi di venture capitalist, business angels e aziende partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA