«Neapolitan Novels», Caserta diventa set cinematografico

saint gobain
saint gobain
di Attilio Nettuno
Venerdì 23 Giugno 2017, 08:25
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Caserta diventa un set cinematografico naturale. Numerose saranno le scene della serie televisiva «Neapolitan Novels», ispirata alla saga letteraria «L’Amica Geniale» di Elena Ferrante, che verranno girate lungo le strade del capoluogo. Un palcoscenico importante, dunque, che proietterà Caserta nel panorama internazionale delle fiction televisive. La realizzazione della serie, ispirata alla quadrilogia dell’autrice napoletana considerata dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo, rappresenta, infatti, un’opportunità in termini di indotto economico e di incoming turistico. 
«Si tratta di una produzione internazionale – dice l’assessore alla Cultura Daniela Borrelli – che ha scelto Caserta perché la considera vivibile e adatta a ospitare le riprese. Negli ultimi anni non sono mancate grosse produzioni in città (Star Wars e Mission Impossible ne sono un esempio, ndr) ma le riprese hanno riguardato esclusivamente la Reggia. Adesso, invece, verrà coinvolta tutta la città che si trasformerà in un vero e proprio set a cielo aperto. Questo con inevitabili ricadute sull’economia del territorio, dalle maestranze alla ristorazione e alle strutture ricettive che ospiteranno gli attori e la produzione».
Borrelli pensa anche alle ricadute positive in termini turistici che una produzione del genere potrebbe avere sul territorio casertano. «Esiste una buona fetta di turismo legato ai luoghi cinematografici – dice la delegata alla Cultura – basti pensare ai tour che si fanno a Roma tra le ambientazioni della “Grande Bellezza” o a Napoli tra i luoghi di un “Posto al Sole”. Luoghi che grazie al cinema o alla televisione diventano in qualche modo mitici e quindi attirano persone. Dobbiamo essere bravi a cavalcare questa onda per il futuro e fare in modo che da questa opportunità ne nasca sviluppo per il territorio».
Caserta sarà, tra l’altro, protagonista dei casting che si svolgeranno lunedì e martedì, dalle 9 alle 17,30, al Belvedere di San Leucio. Si cercano comparse e figurazioni speciali, tra i 3 e i 70 anni, per la fiction, prodotta dalla società Wildside con Rai e altri partner internazionali, per la regia di Saverio Costanzo e la scenografia di Giancarlo Basili e con il patrocinio del Comune di Caserta. Si cercano anche intere famiglie (padre, madre, bambini, nonni) che possano rappresentare personaggi della Napoli dell’immediato dopoguerra. Per partecipare alla selezione occorrerà presentarsi al Belvedere di San Leucio negli orari specificati con fotocopia del documento di identità e del codice fiscale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA