Casertana, a Orlando le chiavi dell’attacco

Casertana, a Orlando le chiavi dell’attacco
di Domenico Marotta
Giovedì 25 Agosto 2016, 10:35
3 Minuti di Lettura
CASERTA - Alla fine ha prevalso l’urgenza. È Luca Orlando il nuovo attaccante della Casertana. Il consulente di mercato Pensi, martedì, aveva confermato l’interesse del clubper Demiro Pozzebon del Messina e in serata si era diffusa la notizia di un contatto con Stefano Moreo dell’Entella. Nulla da fare: la trattativa con Pozzebon (che ieri ha confermato che resterà a Messina, dopo aver avuto alcuni problemi con il club) era complicata e su Moreo si è inserita la Carrarese. Intralci che avrebbero allungato inevitabilmente i tempi delle contrattazioni. Tempo che la Casertana non ha perché come confermato dallo stesso Pensi, visto l’infortunio di Corado, era fondamentale mettere un attaccante a disposizione di Tedesco entro domenica.
Di conseguenza il club alla fine ha virato su Orlando e nel giro di poche ore ha trovato l’accordo con il calciatore. Salernitano, 26enne, Orlando ha segnato 3 gol in 25 partite nell’ultima stagione passata tra Ischia e Pro Piacenza. Due società che spesso hanno fatto affari con la Casertana dell’era Lombardi. Due squadre in cui Orlando ha incontrato tanti ex rossoblù (Fumagalli, Carrus e Alessandro tra gli altri) che gli avranno parlato bene del club di Viale Medaglie d’oro. In ogni caso l’attaccante conosceva già bene la realtà di Terra di Lavoro per aver giocato nell’Aversa Normanna (32 presenze e 12 gol per lui nel 2013 in Seconda divisione). Conoscenza che avrà facilitato la rapidità della trattativa che lo ha portato a Caserta.
Giocatore longilineo, bravo nel gioco di sponda e a lottare tra le maglie della difesa avversaria, però, Orlando non è propriamente un bomber da doppia cifra: il suo record in Prima divisione è di 7 reti con la maglia del Messina nel 2014-2015. Sarà lui a guidare l’attacco della Casertana almeno nel primo mese di campionato, poi, con il ritorno a disposizione di Corado (fermo ai box per uno strappo muscolare) si giocherà la maglia da titolare con l’argentino. «Trovo una squadra composta da giocatori importanti – dice Orlando attraverso il sito ufficiale del club – e ci sono tutti i presupposti per fare bene». L’attaccante ha poi rivelato: «Nelle ultime due stagioni sono stato molto vicino alla Casertana. Finalmente arrivo in una piazza prestigiosa e affamata di calcio in uno stadio come il Pinto che, da calciatore, ho sempre trovato difficilissimo da espugnare».
Rosa quasi completa, dunque, per Andrea Tedesco anche se Pensi, come confermato dal diggì Petrosino, dovrebbe chiudere anche per un altro difensore e un attaccante esterno. In vista di Melfi, però, il tecnico ha ora il reparto offensivo al completo e con ogni probabilità lancerà subito Orlando nell’undici titolare. Nella speranza, in futuro, di avere conferme sulle qualità realizzative di Corado perché, al momento, il bomber da doppia cifra in squadra non c’è.
Va comunque delineandosi la formazione che domenica debutterà in campionato a Melfi. In porta Ginestra pare in vantaggio sul giovane Anacoura. Finizio, Potenza, Lorenzini e Pezzella (Rainone è squalificato) giocheranno in difesa. Carriero (positiva sorpresa di agosto) sarà in mediana con Rajcic e De Marco, ed in attacco Giannone sosterrà Taurino e Orlando. Conferme arriveranno dall’allenamento di oggi quando Tedesco proverà la formazione.
Intanto, la società ha espresso vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma mentre gli ultras, guidati dai Fedayn bronx, hanno organizzato per domattina una raccolta di beni di prima necessità da inviare nel Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA