Casertavecchia, una Ztl
per proteggere il Borgo Medievale

Casertavecchia, una Ztl per proteggere il Borgo Medievale
Casertavecchia, una Ztl per proteggere il Borgo Medievale
Venerdì 17 Febbraio 2017, 06:00 - Ultimo agg. 08:34
2 Minuti di Lettura
Casertavecchia. Finito il lungo studio per preparare il provvedimento, il sito medievale non sarà più terra di nessuno per automezzi a ogni ora del giorno e della notte. Dal mese di aprile sarà attivata la Ztl (Zona a traffico limitato) nel Borgo di Casertavecchia. A deliberarlo è stata la giunta comunale, riunitasi nel primo pomeriggio di ieri, che ha stabilito nel dettaglio gli orari in cui il transito all’interno delle strade del borgo medievale sarà consentito solo a residenti e autorizzati. Entro febbraio sarà messo a regime il sistema elettronico di rilevazione dei passaggi dei veicoli, che andrà collegato con la strumentazione centrale controllata dalla Polizia Municipale. Successivamente sarà effettuato un periodo di sperimentazione di 30 giorni, così come previsto dalla legge, da impiegare per testare il sistema e per dare la possibilità ai cittadini che ne hanno diritto di effettuare le procedure necessarie a richiedere i permessi per il transito nella Ztl.
Si partirà con degli orari che saranno validi fino al 30 aprile (il cosiddetto orario invernale), prevedendo l’attivazione della Ztl dalle ore 17 alle ore 23 nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì). Il sabato, la domenica e i festivi, invece, la Ztl sarà attiva dalle 11 alle 13 e nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 24.
Per quanto concerne l’orario estivo, invece, ovvero dal primo maggio fino al 30 settembre, nei giorni feriali la Zona a traffico limitato sarà attiva dalle 17 all’una, mentre il sabato, la domenica e i festivi dalle 11 alle 13 e dalle 17 all’una. Per il carico e scarico merci, gli orari resteranno gli stessi in tutte le stagioni. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA