Confindustria, ok della giunta alla candidatura di Traettino

Confindustria, ok della giunta alla candidatura di Traettino
di Andrea Ferraro
Sabato 15 Ottobre 2016, 11:58 - Ultimo agg. 12:07
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Gianluigi Traettino è il presidente in pectore di Confindustria Caserta. La candidatura del 45enne imprenditore edile casertano, ieri, è stata votata all’unanimità (38 voti) dal Consiglio generale dell’associazione datoriale. In pratica sono state recepite le indicazioni pervenute dai saggi nell’ambito della procedura di designazione del candidato per il quadriennio 2016-2020. Gustavo Ascione, presidente della Commissione di designazione per il rinnovo delle cariche, in pratica i saggi, composta anche da Angela Renga e Gaetano Capasso, organismo che ha avuto anche il compito di registrare le candidature alla massima carica dell’associazione degli industriali, ha letto la relazione sulle risultanze della fase di ascolto degli associati, in pratica sulle indicazioni ricevute. Quella di Traettino non è stata l’unica a candidarsi. A candidarsi, infatti, è stato anche Andrea Funari, imprenditore casertano e già presidente regionale della Piccola Industria, rappresentante del settore manifatturiero, che ha poi deciso di ritirarsi dalla competizione (era stata paventata anche l’ipotesi delle primarie).

Il presidente in pectore entro metà novembre dovrà presentare squadra (compresi i tre vice) e programma, ovviamente seguendo anche le indicazioni ricevute dalla base tramite la commissione di designazione. Il compito di valutarli sarà la giunta, che sarà convocata dall’attuale presidente Luciano Morelli. A dicembre, poi, il voto dell’assemblea dei soci, in programma nella prima decade del mese (si attende l’ufficializzazione della data). La prima fase è stata seguita anche dai cinque componenti il Collegio dei probiviri, ai quali è toccato il compito di verificare l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico. «Traettino - dice Morelli - è stato premiato dalla concretezza dell’azione svolta sul territorio».

Gianluigi Traettino, legale rappresentante della Landolfi & Traettino Costruzioni, dopo essere stato presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Caserta e aver ricoperto il ruolo di Consigliere nazionale incaricato per l’Etica e il Mezzogiorno del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, è entrato nella giunta di Confindustria Campania e ha anche rivestito il ruolo di presidente di Ance Caserta. Il presidente in pectore è laureato in Economia e commercio presso la Federico II di Napoli e ha conseguito due master, uno in diritto tributario e l’altro in Managament politico e delle istituzioni, e un diploma in Analisi finanziaria. Vanta anche esperienze lavorative internazionali presso la Waitrose, società della grande distribuzione in Inghilterra del gruppo John Lewis Partnership e uno stage presso l’ufficio export della Euro Imports.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA