Controllori sul bus Ctp, si scatena
il caos: fuggi fuggi, lite, morsi | Video

Controllori sul bus Ctp, si scatena il caos: fuggi fuggi, lite, morsi | Video
di Vincenzo Ammaliato
Domenica 23 Aprile 2017, 19:53 - Ultimo agg. 23:35
2 Minuti di Lettura
Castel Volturno. Sono esasperati i controllori della linea M1, l’autobus della Ctp che copre la tratta Mondragone – Napoli. L’aggressione subita giovedì da due loro colleghi è soltanto l’ultima in ordine di tempo di una lunga serie di episodi simili, che si stanno verificando con frequenza elevata. «Aggressioni di carattere verbale, con insulti d’ogni tipo le subiamo quotidianamente – spiega il sindacalista Giuseppe Ferruzzi, del coordinamento provinciale Usb – e siamo nostro malgrado pure abituati a incassare e non reagire. Conosciamo bene il territorio e il suo disagio sociale e siamo consapevoli che gran parte degli utenti di quella linea non ha neanche i soldi per comprare il ticket di viaggio. Ma il nostro lavoro è il controllo dei passeggeri con regolare biglietto, e quello facciamo. Però, da qualche mese gli animi di molti passeggeri sono particolarmente agitati, e spesso capita anche l’aggressione fisica, come l’ultima che si è conclusa con un nostro collega morso a una mano e che adesso oltre ai problemi fisici subisce anche l’angoscia di un eventuale contagio infettivo».
 

L’aggressione cui fa riferimento il sindacalista si è verificata mentre l’autobus percorreva il territorio d’Ischitella. I due controllori sono saliti a bordo del pullman e come sempre capita a Castelvolturno è iniziato il parapiglia. Molti passeggeri sono scappati, scendendo di getto. Altri hanno iniziato a imprecare per il controllo.

Fra questi una donna di colore che secondo il racconto dei due dipendenti Ctp ha iniziato a insultarli con diversi epiteti, dando dimostrazione di conoscere bene il turpiloquio italiano e anche quello napoletano, perché aveva il biglietto di viaggio, ma non desiderava obliterarlo. Quando poi uno dei due controllori le ha chiesto di spostarsi, perché nel frattempo si era posizionata nei pressi della porta di salita e non consentiva l’ingresso di nuovi passeggeri, sarebbe andata in escandescenze, assalendo l’uomo e mordendolo a una mano. Il dipendente Ctp avrebbe cercato di liberarsi e la donna si sarebbe avvinghiata a lui alle gambe, provando a continuare a morderlo. Poi la caduta di entrambi dall’autobus, che nel frattempo si era fermato. La lite è continuata sull’asfalto, fino a quando i due sono stati separati dall’intervento dei passeggeri. Poco dopo è arrivata la polizia che ha verbalizzato le varie versioni e i sanitari del 118 che hanno condotto sia controllori, sia passeggera al pronto soccorso. Qui, il più grave dei tre, uno dei dipendenti Ctp è stato medicato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA