Crollo a scuola, la Provincia è in dissesto e i genitori si tassano per i lavori

Il crollo al liceo Pizzi di Capua
Il crollo al liceo Pizzi di Capua
di Lorenzo Iuliano
Mercoledì 20 Luglio 2016, 09:01 - Ultimo agg. 18:08
2 Minuti di Lettura
CASERTA - È un’iniziativa di «crowdfunding» più unica che rara. Di fronte al disastro economico della Provincia di Caserta, di fronte a 33 aule su 62 di fatto inagibili e di fronte all’impossibilità di avviare i lavori per mancanza di fondi, sono i genitori a schierarsi in prima fila per garantire il diritto allo studio dei loro figli. Accade al liceo «Pizzi» di Capua, dove è partita una raccolta fondi per eseguire gli interventi necessari a poter utilizzare le aule. È la resa delle istituzioni. Dopo il crollo del controsoffitto dell’aula 17 a maggio scorso e il sequestro che ne è seguito, il pressing delle famiglie nei confronti della Provincia, responsabile dell’edilizia scolastica, è stato vano. Il default delle casse rischia addirittura di non far cominciare regolarmente il prossimo anno scolastico.

Che fare allora? I genitori si stanno organizzando in un comitato e hanno promosso l’iniziativa, «spontanea ed occasionale – precisano - da destinare al fondo d’istituto». L’obiettivo è procedere immediatamente alla realizzazione di «lavori di manutenzione straordinaria - sottolineano in un documento - diretti al recupero della zona scala antistante il piano della segreteria amministrativa, al fine di consentire il riutilizzo immediato di tutte le aule agibili di quel piano, dove si trovano ben 13 aule, consentendo di fatto l’utilizzo immediato di 42 aule su 62, nonché di procedere ai lavori di risistemazione del soffitto delle aule oggetto dei provvedimenti, qualora le somme raccolte risultino sufficienti».
Ciascuno è libero di versare la quota che ritiene opportuna sul conto corrente dell’istituto «Pizzi» di Capua (numero 12245817), inserendo come causale la dicitura «Contributo volontario per lavori di manutenzione». E per oggi alle 10 i genitori si sono autoconvocati davanti alla scuola per protestare contro il mancato avvio dei lavori di messa in sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA