Definì i pentiti «camorristi schifosi»
Cosentino condannato per diffamazione

Definì i pentiti «camorristi schifosi» Cosentino condannato per diffamazione
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 19:15 - Ultimo agg. 9 Dicembre, 07:17
2 Minuti di Lettura
ll giudice monocratico del Tribunale di Napoli, Marco Occhiofino, ha condannato a 2000 euro di multa l'ex sottosegretario del Pdl Nicola Cosentino per diffamazione ai danni del collaboratore di giustizia del clan
Belforte di Marcianise Michele Froncillo. Cosentino dovrà risarcire a Froncillo anche i danni morali in sede civile. L'ex coordinatore del Pdl fu querelato dal pentito perchè, nel corso di una conferenza stampa del 15 gennaio 2013, definì i collaboratori di giustizia «camorristi schifosi che hanno da scontare ergastoli e puntano a salvare i propri patrimoni».

Sconcerto tra i legali dell'ex politico, Agostino De Caro ed Elena Lepre. «Cosentino - dicono - è stato condannato perché ha definito i pentiti 'camorristi schifosì, ma senza mai fare alcun riferimento a Froncillo, che tra l'altro non ha alcun ergastolo né ha un patrimonio da salvare. Siamo allibiti» concludono.
Froncillo presentò querela nell'aprile 2013; tre mesi prima, a gennaio, Cosentino, quando era ancora parlamentare e godeva della relativa immunità ma era già imputato nel processo per concorso esterno in camorra, si era presentato ad una conferenza stampa con l'allora coordinatore campano del Pdl Francesco Nitto Palma; al termine dell'evento, su domanda di un giornalista circa le prove contro di lui, rispose che gli elementi erano solo le dichiarazioni dei pentiti, che definì poi in modo dispregiativo senza fare alcun nome. Froncillo, unico tra i pentiti a risentirsi per le parole di Cosentino, decise di adire le vie legali, e nel corso della deposizione al processo all'ex sottosegretario spiegò di aver querelato Cosentino «perché ha definito i pentiti dei 'bastardì, mentre avrebbe dovuto riferirsi ai camorristi con cui va a braccetto».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA