​Emergenza 118, in centrale
solo due operatori nei weekend

Emergenza 118, in centrale solo due operatori nei weekend
Mercoledì 21 Giugno 2017, 08:30
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​Caserta. A volte, nei giorni festivi, si lavora con due infermieri e un medico in centrale. Il servizio gestisce le emergenze di un milione di abitanti residenti in provincia di Caserta. A rispondere alle telefonate, ci sono i camici bianchi del 118 e gli infermieri, lavoratori sempre pronti ad accorrere sul luogo delle segnalazioni di pronto soccorso medico, ma gli operatori sono pochi per fronteggiare le telefonate e gli smistamenti. Centoquattro sono i Comuni che si servono del servizio 118 che ha sede a Caserta, ma solo due telefonisti-infermieri rispondono al centralino.
 
 


Questo, accade soprattutto nei fine settimana e nei giorni di festa. Una situazione d’emergenza nell’emergenza perché la sede all’interno dell’ospedale di Caserta non è solo priva di personale, ma anche di sicurezza.
Gli operatori lavorano con fili elettrici che pendono dalle scrivanie, con strumenti taglienti contenuti in un astucci appoggiati su un armadietto piuttosto vecchio, con brandine utilizzate per dormire piegate in stanze piene di polvere e in bagni con soffitti sfondati. Non si contano le telefonate al servizio territoriale d’emergenza: almeno 300 al giorno. Nei giorni particolarmente critici - con studi medici di famiglia chiusi per ferie - si arriva a sfiorare anche quota 400 telefonate al giorno. Ma gli operatori sono sempre di meno, anche se i fondi stanziati dalla Regione, però, sono sempre gli stessi. Ed ecco che spuntano i privati, che rappresentano probabilmente «il buco nero» del lavoro pubblico.
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