Il tweet di Renzi: «Periferie, ecco 18 milioni»

le aree di intervento a Caserta
le aree di intervento a Caserta
di Attilio Nettuno
Sabato 15 Ottobre 2016, 09:30
3 Minuti di Lettura
CASERTA - Diciotto milioni di euro in arrivo dal Governo per riqualificare le periferie alle pendici dei Colli Tifatini e in particolare le frazioni di Tuoro, Puccianiello e Casolla. L’annuncio è arrivato da Matteo Renzi che, nel corso dell’assemblea Anci di Bari, ha «cinguettato» così su Twitter: «Finanziati tutti i progetti per le periferie presentati: 121 progetti per 2,1 miliardi». E tra le progettualità approvate ci sono anche quelle proposte da Caserta che riceverà un finanziamento da 18 milioni a fronte di lavori per complessivi 27 milioni, con i restanti 9 che dovranno provenire da investimenti privati.

«Siamo di fronte a una notizia di grande importanza – ha dice il sindaco Carlo Marino – che ci consentirà di intervenire in maniera significativa in alcune zone cruciali del territorio. Abbiamo lavorato l’intero mese di agosto per presentare una proposta autorevole al Governo e ora, così come dichiarato dal Presidente del Consiglio, nella legge di stabilità sono state inserite risorse con le quali verranno finanziate opere strategiche per il recupero delle nostre aree collinari. Con questo progetto e con le risorse sulle quali potremo contare, infatti, sarà possibile attuare un programma di riqualificazione delle periferie fondamentale per perseguire l’obiettivo di valorizzare quelle aree, le frazioni, che rappresentano la storia e le tradizioni della nostra città».

In particolare i finanziamenti riguarderanno interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle zone periferiche con l’obiettivo di recuperare la dignità e l’identità espressiva dei luoghi ma anche ampliare l’attrattività turistica e il rilancio economico-sociale. A Tuoro l’intervento riguarderà principalmente l’area di Parco Primavera, dove sono previsti lavori di ristrutturazione di strutture pubbliche esistenti, compreso quelle destinate all’edilizia residenziale sociale e di spazi liberi, nonché la riqualificazione delle infrastrutture come la tensostruttura, da tempo abbandonata, la palestra di ginnastica artistica e la scuola elementare, ora sede della protezione civile.

A Casolla, invece, sono previsti interventi per la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago e alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica. Tra i progetti anche la realizzazione di orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta enogastronomica. Le aree oggetto d’intervento, inoltre, hanno particolare valenza storica trovandosi in prossimità dell’ex convento di San Pietro ad Montes.

Per Puccianiello, infine, il progetto prevede la riqualificazione dei tracciati viari storici e la valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. L’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia, e che contribuisce in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica, con bed & breakfast e concetti ricettivi all’avanguardia come l’albergo diffuso, che avrebbero la conseguenza di un miglioramento dello sviluppo socio–economico delle aree interessate nonché dell’intero circuito turistico–economico di Caserta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA