Incidente sulla ferrovia del Brennero
le due vittime sono campane

Incidente sulla ferrovia del Brennero le due vittime sono campane
di Marilù Musto e Pierluigi Benvenuti
Mercoledì 26 Aprile 2017, 12:48 - Ultimo agg. 27 Aprile, 08:14
3 Minuti di Lettura

Erano operai addetti al cambio delle traverse con dei sistemi di fissaggio differenti a seconda della tipologia costruttiva della linea ferrata. Da Mondragone, la loro società li aveva spediti al nord. Uno dei due è stato schiacciato negli ingranaggi del treno, mentre l'altro è rimasto vivo per qualche minuto ma è poi deceduto in seguito alle ferite riportate.

Le vittime sono Achille De Lisa, 52 anni di Mondragone, sposato con un avvocato, padre di una figlia  di 16 anni. L'altro si chiama Salvatore Verolla, 42 anni, di Mondragone, sposato, senza figli, si è trasferito da alcuni anni a Napoli con la moglie.

Nell'incidente, avvenuto poco prima della mezzanotte, sono stati coinvolti due convogli che stavano effettuando lavori di manutenzione programmata lungo la linea ferroviaria del Brennero. Poi, le fiamme. Altri tre operai della cinquantina impegnata nei lavori sono stati ricoverati con ferite gravi agli ospedali di Bolzano e Bressanone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la Croce bianca, la polizia e i carabinieri. La circolazione è sospesa nella tratta interessata.

La dinamica


Verolla e De Lisa erano impegnati, dal 6 aprile scorso, nella costruzione di 24 chilometri di rotaie e traversine. Dal 6 aprile ad oggi, erano stati completati 9 chilometri. Salvatore Verolla al momento dell'impatto, era alla guida della sua ruspa e sarebbe stato sbalzato via dal convoglio in arrivo. De Lise è, invece,  rimasto schiacciato: il suo cadavere è stato estratto tra le ore 3 e 3.30 di notte. Gli altri feriti - due di Mondragone e un rumeno - sono stati trasportati negli ospedali di Bressanone e Bolzano.

Dai primi accertamenti è emerso che a provocare la tragedia sarebbe stato un malfunzionamento della rincalzatrice che improvvisamente si sarebbe messa in marcia autonomamente andando a schiantarsi contro l'altro mezzo.

A seguito del violento impatto i due convogli sono deragliati e a causa della successiva forte esplosione i locomotori si sono incendiati. In quel momento sul posto c'erano una trentina di lavoratori. Il tratto ferroviario è stato posto sotto sequestro. Sull'incidente sono state aperte due inchieste, una della magistratura e una di Rfi.


Il lutto

Il sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, ha proclamato il lutto in città. «La notizia dei due operai di Mondragone scomparsi tragicamente nell’incidente ferroviario del Brennero - scrive il primo cittadino - getta sgomento e tristezza nella Comunità cittadina. Ci uniamo tutti al dolore dei familiari per una tragedia su cui auspichiamo ci sia la massima celerità delle Autorità competenti nel fare chiarezza rispetto alle cause. Verrà proclamato un giorno di lutto cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA