Liquami fognari nelle case-parcheggio, appello dei residenti e diffida al Comune

Liquami fognari nelle case-parcheggio, appello dei residenti e diffida al Comune
di ​ Elio Zanni
Lunedì 22 Maggio 2017, 13:35
2 Minuti di Lettura
TEANO. «Aiutateci, nel nostro quartiere abbandonato siamo circondati dai rifiuti e i liquami fognari lambiscono gli appartamenti». Un coro di protesta, forte, preceduto da disperati appelli: tutti rimasti lettera morta. Ecco che dopo un mese di resistenza, i residenti del quartiere Borgo Sant’Antonio Abate, su via Porta Napoli, fruitori delle case-parcheggio di proprietà comunale, con i piedi nelle acque luride di una condotta fognaria scoppiata e intasata all’imbocco della pubblica via, si sono dovuti rivolgere a un legale e spiccare una diffida nella speranza di essere ascoltati.
Così, come non accadeva da anni, il comune di Teano con in testa il sindaco, Nicola Di Benedetto, è stato diffidato legalmente a prendere «immediati provvedimenti» contro l’indicibile degrado che costringe almeno venti famiglie (compreso qualche abusivo che ha «sfondato») a vivere in balìa d’insopportabili zaffate, insetti, umidità, sottoscala allagati e impraticabili.
L’odore di acqua putrida, urina e detersivi che sta danneggiando le fondamenta si percepisce, controvento, in tutto il quartiere. Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria le cui conseguenze, con l’arrivo del caldo estivo, sono spaventose. «Per noi il padrone di casa è il comune - ha detto, ieri, una signora del posto, gentile, ma visibilmente sconvolta - tocca dunque al sindaco, primo responsabile sanitario, attivare gli uffici e procedere con le riparazioni. Non parliamo di piccola manutenzione, a quella provvediamo noi, ma di grosse modifiche degli scarichi fognari delle acque reflue costruite malissimo e che adesso sono scoppiate». Ma la tensione e la rabbia dei residenti è destinata a crescere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA