Qui il mare «eccellente»
mappa interattiva | Video

Sorrento
Sorrento
di Ilenia De Rosa
Sabato 27 Maggio 2017, 10:30 - Ultimo agg. 21 Marzo, 13:35
3 Minuti di Lettura
Costume, telo da mare, crema abbronzante, occhiali da sole. Con il caldo delle ultime settimane in molti stanno già affollando le spiagge della Campania. Penisola sorrentina, isole, Cilento, i luoghi più gettonati. Ma sono molte le zone dove il mare viene definito «eccellente» dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale in Campania. Chi ha voglia di nuotare in acque pulite e trasparenti ha solo l'imbarazzo della scelta, come indica la mappa interattiva dell'Arpac.
 


Provincia di Napoli

Balneabili tutte le zone della costiera sorrentina, con un mare classificato come «eccellente». Quest'anno, dunque, nessuna limitazione nella terra delle sirene, presa di mira dai turisti oltre sei mesi all'anno. Divieto di balneazione, invece, nel tratto che va da Castellammare di Stabia a Torre Annunziata, nel cui Comune è stata considerata «sufficiente» la qualità degli specchi d'acqua antistanti le spiagge del molo di Ponente, lido Azzurro, villa Tiberiade. Chi vive nell'area vesuviana e non vuole allontanarsi troppo per poter fare un tuffo in un mare pulito può scegliere le zone «eccellenti» dell'area sud di Napoli: Mortelle, via Litoranea nord, torre di Bassano, Calastro a Torre del Greco, ex Bagno rex a Portici. 

Chi risiede a Napoli città e non vuole spostarsi può dirigersi verso le zone classificate come «eccellenti»: piazza Nazario Sauro, cia Partenope, lungomare Caracciolo, Donn'Anna, Posillipo, capo Posillipo, punta Nera, Marechiaro, Trentaremi, Nisida. Proseguendo verso nord dai rilievi Arpac è emersa la balneabilità nell'area di Giugliano e Pozzuoli tranne che a Cuma, Stabilimento balneare, lido di Licola. Mare indiscutibilmente cristallino presso le isole Capri, Ischia, Procida.

Provincia di Caserta

Spiagge bagnate da un mare «eccellente» nel tratto della provincia di Caserta che va da Canale vecchio di patria sud fino a villaggio Coppola  e da nord foce fiume Volturno a Pineta nuova (Castel Volturno). Chi preferisce la zona nord può recarsi a Mondragone, la cui area è balneabile (tranne che per Treppete, dove vige il divieto) o a Cellole, la cui acqua è tutta «eccellente». Il più bel mare di Sessa Aurunca secondo i dati Arpac, invece, è quello di baia Azzurra, viale degli Eucalipti, baia Domizia, sud e nord macchine vecchie, la Pineta.

Provincia di Salerno


Tantissime le zone dell'estesa privincia di Salerno dove il mare è «eccellente». I turisti, in particolar modo gli stranieri, preferiscono il fascino della costiera amalfitana fatto di insenature, grotte e paesi sembrano presepi. Molti campani, invece, sono soliti dirigersi verso il Cilento, con le sue ampie spiagge sabbiose, adatte a persone di tutte le età.

Si alternano giudizi «eccellenti» e «buoni» per gli specchi d'acqua che bagnano la costiera amalfitana. Va un «sufficiente» solo a marina di Cetara e uno «scarso» a marina di Vietri primo tratto. Proseguendo verso sud mare «eccellente» nel tratto tra torrente santa Margherita (Pastena) e torrente Mariconda. Cambia la situazione nella zona che va da sud Picentino (Pontecagnano) a lido Spineta (Battipaglia) dove molte aree non sono balneabili o con mare qualitativamente «sufficiente». E da Capaccio, zona Licinella, fino all'ultimo paese della costa Campana, Sapri, mare «eccellente» con acqua cristallina e ampi spazi pronti ad accogliere chi ha voglia di relax.
© RIPRODUZIONE RISERVATA