Napoli Nord, giudici di pace senza personale: udienze sospese

giudici di pace senza cancellieri al tribunale di napoli nord
giudici di pace senza cancellieri al tribunale di napoli nord
di Nicola Rosselli
Giovedì 11 Febbraio 2016, 12:03
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Udienze sospese presso l’ufficio circondariale del Giudice di Pace di Napoli Nord di Aversa a causa della mancanza assoluta di personale di cancelleria. Una situazione della quale ha dovuto prendere atto, nella mattinata di ieri, il coordinatore dei magistrati onorari aversani Antimo Fermiano, dopo che l’ultima risorsa disponibile è stata costretta ad assentarsi a tempo indeterminato a causa di gravissimi problemi di salute.

Immediatamente dopo, una delegazione di giudici di pace e di avvocati, tra i quali il presidente della locale Camera Civile Carlo Maria Palmiero e Gianfranco Mallardo in rappresentanza degli ordini degli avvocati di Napoli e Santa Maria Capua Vetere (per Napoli Nord, nonostante siano trascorsi tre anni dall’apertura gli avvocati non hanno ancora un proprio ordine), è stata ricevuta dalla presidente del tribunale aversano Elisabetta Garzo con la quale è stato concordato un incontro, in mattinata (presente solo la delegazione di giudici di pace e avvocati) con il presidente della Corte di Appello di Napoli Giuseppe De Carolis.

«Ho ricevuto la delegazione – ha dichiarato la presidente Garzo a margine dell’incontro che si è tenuto presso il Castello Aragonese, sede del locale tribunale - anche perché mi era stato evidenziato l’ennesima perdita di personale amministrativo per una grave malattia che ha colpito uno degli addetti. Mi è stato chiesto di intervenire, ma, come gli stessi avvocati sanno, anche il tribunale non ha personale sufficiente tanto che un giorno a settimana sono stata costretta a chiudere al pubblico le cancellerie. Ritengo – ha concluso Garzo - che la vicenda possa essere risolta solo a livello distrettuale con interventi concreti ed esecutivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA