«Il principe e la scheda ballerina»
iniziata la requisitoria per Cosentino

«Il principe e la scheda ballerina» iniziata la requisitoria per Cosentino
di Mary Liguori
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 12:30 - Ultimo agg. 19:20
2 Minuti di Lettura
I sostituti procuratori Antimafia Alessandro D'Alessio e Fabrizio Vanorio hanno iniziato la requisitoria per il processo «Il Principe e la Scheda Ballerina»: tra i venti imputati alla sbarra, c'è Nicola Cosentino.
L'ex sottosegretario del governo Berlusconi è tornato in aula dopo la condanna a nove anni per concorso esterno in associazione mafiosa decisa dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere per il procedimento Eco4 il mese scorso. 
Al centro delle contestazioni di questo secondo processo giunto alle battute conclusive, il mai nato centro commerciale «Il Principe» che, secondo la Dda, fu una tentata operazione di riciclaggio ideata da un lato dal clan dei Casalesi, dall'altro l'ex sottosegretario all'Economia. Il ruolo di Cosentino, secondo l'accusa, fu quello di assicurare l'appoggio di banchieri che finanziassero il progetto benché fosse privo di garanzie.  
Oltre all'ex politico azzurro, figurano tra gli imputati l'ex responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Casal di Principe Nicola Di Caterino, il funzionario Cristoforo Zara dell'Unicredit, ovvero l'istituto di credito - che compare tra le parti civili costituite - cui secondo l'accusa si sarebbe rivolto Cosentino per ottenere un prestito da 5 milioni e mezzo di euro per la realizzazione del centro, prima concesso e poi bloccato.
Si è invece definita in abbreviato la posizione di altri quaranta imputati, tra i quali l'ex sindaco di Casal di Principe, Cipriano Cristiano, che rispondevano di reati che andavano dall'associazione mafiosa al falso, dall'abuso d'ufficio al voto di scambio in relazione alle elezioni amministrative del 2008 e del 2010. 
La requisitoria si svolgerà in due udienze: oltre a quella in corso oggi, la prossima è fissata per mercoledì prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA