Provincia di Caserta, Magliocca presidente

Provincia di Caserta, Magliocca presidente
Giovedì 12 Ottobre 2017, 22:10 - Ultimo agg. 13 Ottobre, 01:30
1 Minuto di Lettura
Il sindaco di Pignataro Maggiore, Giorgio Magliocca, avvocato, 42 anni, è il nuovo presidente della Provincia di Caserta. Esponente del centrodestra e sostenuto da Forza Italia, Magliocca ha vinto la sfida contro il sindaco di Caserta Carlo Marino sostenuto da quattro liste di centrosinistra e dal Pd. Magliocca ha ottenuto 50.347 voti (54,43%) contro i 42.149 (45,57%) di Marino. Con il successo di Magliocca il centrodestra mantiene la Provincia di Caserta conquistata nel 2015 con Angelo Di Costanzo (ex sindaco di Alvignano) costretto poi alle dimissioni in seguito al coinvolgimento in un'inchiesta della Procura. 
Una rinascita politica e umana quella di Magliocca dopo i periodi bui coincisi con l’indagine della Dda di Napoli che nel 2011 lo portò in carcere per dieci mesi e mezzo, mentre era sindaco di Pignataro, per un reato di camorra da cui è stato poi assolto nel 2013 in primo grado e nel 2014 in appello. Con lui dovette anche scusarsi lo scrittore Roberto Saviano che lo aveva attaccato nel corso dell’inchiesta. La sconfitta di Marino spacca ulteriormente il Pd e il fronte del centrosinistra già in polemica al momento della presentazione delle liste. 
Il nuovo presidente sarà subito alle prese con il dissesto finanziario della Provincia e con un buco di bilancio di 65 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA