Reggia, al via la task force anti caos per le festività

turisti in coda alla reggia di caserta
turisti in coda alla reggia di caserta
di Lorenzo Iuliano
Venerdì 22 Aprile 2016, 09:00 - Ultimo agg. 6 Maggio, 15:06
3 Minuti di Lettura
CASERTA - Tour de force per la Reggia di Caserta. Si apre il ponte del 25 aprile da bollino giallo per l’affluenza al monumento. Poi ci sarà una settimana di grande impegno sul fronte organizzativo, che culminerà il primo maggio, una giornata da bollino rosso vista la coincidenza della festività con la prima domenica del mese a ingresso gratuito.
Già pronto il piano-sicurezza. Per garantire la tutela e la sicurezza sono state decise nuove modalità di accesso che saranno applicate anche per le altre prime domeniche del mese e nei giorni di particolare affluenza. Lo hanno stabilito i vertici del sito Unesco, con il direttore Mauro Felicori e il coordinatore dell’area sicurezza Mario Tartaglione. Vengono divisi nettamente il lungo ponte della Liberazione, che scatta da domani fino a lunedì, considerato di medio allarme, e il primo maggio, vero incubo per la tutela della Reggia.

Per questo fine settimana sono previsti circa 10mila visitatori sia domenica sia lunedì, un calcolo che ha portato già a rafforzare le contromisure: saranno in campo 60 custodi per turno, compresi i cosiddetti Ales, ovvero i 15 dipendenti della partecipata statale che svolgono funzioni di vigilanza. Si tratta di un incremento del 20 per cento circa rispetto a una giornata normale, che ne conta al massimo 50 in servizio. Saranno poi presenti i 18 volontari dell’associazione nazionale carabinieri e all’esterno, su piazza Carlo III, si alterneranno le pattuglie delle forze dell’ordine, secondo lo schema da tempo varato dal comitato provinciale. Più attenzione ai tornelli, ma nessuna misura «invasiva» per la tranquillità dei turisti.

Così ci si prepara a gestire una tre giorni che sarà solo l’aperitivo di quanto potrebbe accadere il primo maggio, giornata per la quale il ministero dei Beni culturali ha finanziato un progetto ad hoc per la sicurezza del Palazzo Reale casertano. Se sarà bel tempo, si dà per certo il superamento del record dello scorso aprile con 19.287 presenze. Sono previste oltre 20mila persone.

Diverse le scelte già prese. In servizio ci saranno ben 75 custodi per ognuno dei due turni, il che vuol dire un aumento del 50 per cento delle forze disponibili. In totale sono 152 gli addetti alla vigilanza, di fatto saranno quasi tutti al lavoro. Raddoppiano anche i funzionari presenti, che saranno 4 e non più 2 come nelle altre occasioni.
La grande novità è l’aumento dei punti di ingresso, che salgono a tre. Oltre a quello principale di piazza Carlo III e a quello di corso Giannone, si è deciso di aprire anche il varco di Ercole dalle 8.30 alle 13.30, che sarà riservato esclusivamente all’ingresso degli abbonati per evitare il caos. Sarà sospeso inoltre il rilascio di nuovi abbonamenti. All’esterno del Parco, lungo i marciapiedi di via Giannone, sarà effettuata la separazione con transenne dei visitatori paganti e dei possessori del biglietto annuale. Quest’ultimi accederanno direttamente al parco mentre coloro che dovranno acquistare il ticket saranno ammessi in biglietteria a gruppi di 30.

Novità anche in piazza Carlo III. Gli ingressi saranno contingentati il primo maggio con i visitatori incolonnati dalle transenne. Dal cancello lato ovest in cui si trovano i tornelli accederanno solo i visitatori che acquistano il biglietto per il parco. L’accesso ai locali della biglietteria sarà consentito ad un numero massimo di 30 turisti per volta.
I visitatori degli appartamenti storici potranno accedere esclusivamente dal cancelletto laterale ubicato a sinistra del cancello centrale. Saranno distribuiti fino a 4mila biglietti gratuiti entro le 13 e altri 4mila dalle 13.30 alle 18.45; ogni 700 biglietti emessi verrà sospesa la distribuzione di tutti i ticket per circa 40 minuti per consentire il deflusso del pubblico e un regolare flusso nelle sale. Dopo le 13.30 coloro che hanno acquistato il solo biglietto del parco potranno rientrare per la visita agli appartamenti storici. La sfida-sicurezza è lanciata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA