Reggia, parte la caccia tra i tesori a colpi di App

Reggia, parte la caccia tra i tesori a colpi di App
di Fabrizio Arnone
Venerdì 21 Ottobre 2016, 08:20
3 Minuti di Lettura
CASERTA - «Terrae Motus, a caccia di tesori contemporanei» è la nuova caccia al tesoro tra le opere della Reggia di Caserta e i locali del Centro Commerciale Campania che è stata sviluppata in un’applicazione per telefoni e che sarà disponibile per tutti e quattro i fine settimana di novembre.
«L’idea è nata dalla collaborazione fra realtà culturali ed imprenditoriali pubbliche e private – ha spiegato Mauro Felicori, direttore della Reggia, ieri mattina nel corso della presentazione del progetto – Il nostro obiettivo è quello di produrre sviluppo attraverso la coesione del territorio. In poche parole dare vita al tanto sperato sistema Caserta». La nuova iniziativa è stata sviluppata dalla 012 Factory, azienda casertana promotrice di start up innovative, attraverso l’utilizzo dei Qr Code, dei codici interattivi che saranno posizionati strategicamente lungo il percorso indicato da una mappa cartacea preparata ad hoc e rilasciata all’ingresso della Reggia a tutti i visitatori. All’utente basterà scaricare gratuitamente l’applicazione, registrarsi fornendo le poche informazioni richieste e cominciare il suo viaggio interattivo: l’obiettivo del gioco è rispondere alle ventiquattro domande, una per ogni postazione, inerenti in parte quesiti generici sul territorio, sulla Reggia di Caserta e sullo sport casertano, ed un’altra parte, più piccola, a domande più specifiche come ad esempio quelle inerenti ad alcune opere presenti nella Reggia o alla stessa collezione «Terrae Motus».

Un modo, quindi, «per incentivare i giovani a vivere i musei, ad imparare divertendosi ed a valorizzare quel che di positivo c’è sul territorio», come ha spiegato nel suo intervento Ermanno Niccoli, Country Manager Klepierre Management Italia, la società che gestisce il Centro Commerciale «Campania», prima di richiamare poi l’attenzione su quanto sia «importante creare rete per poter trarre tutti insieme benefici e vantaggi, anche economici».
Il sindaco di Marcianise Antonello Velardi ha posto infine l’attenzione su due fattori: «La Reggia come una contaminazione tra il mondo stantio e polveroso dei musei e quello frizzante dei centri commerciali» e «l’importanza di essere parte di un sistema, di una rete, per poter trarre tutti benefici maggiori che altrimenti si rischierebbe di non avere. Un’idea che a Marcianise è diventato un vero e proprio leitmotiv delle aziende che subito ne hanno compreso l’importanza». Le 24 domande, in totale circa 400 quelle caricate sulla piattaforma, cambieranno di volta in volta e «saranno attive solo per il mese di novembre e posizionate il sabato nei locali della Reggia di Caserta e la domenica all’interno del Centro Commerciale Campania», come ha spiegato Fabrizio Lapiello, socio della 012 Factory, e tra gli sviluppatori dell’app. Il visitatore che si guadagnerà il primo posto rispondendo a tutte le domande in maniera esatta, vincerà 700 euro in buoni spesa da spendere nel «Campania».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA