Reggia di Caserta, la Cisl: «Quando Renzi parla di sindacati non generalizzi»

Reggia di Caserta, la Cisl: «Quando Renzi parla di sindacati non generalizzi»
Sabato 5 Marzo 2016, 13:38
2 Minuti di Lettura
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi «quando parla di sindacati non generalizzi». Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava, tornando sulla vicenda della Reggia di Caserta. «Così come il premier è pronto a puntare il dito contro associazioni sindacali e sindacalisti poco responsabili - continua - con la stessa immediatezza avrebbe dovuto riconoscere che ci sono organizzazioni come la Cisl largamente rappresentative ed attente a coniugare la tutela dei lavoratori con le esigenze degli utenti, consapevoli, nel caso specifico della Reggia di Caserta, che si tratta di uno dei siti culturali più importanti al mondo e quindi degno della massima attenzione», dice Bernava.  

«Una linea ed un comportamento di responsabilità, quello della Cisl, che da sempre abbiamo osservato, ancor prima che venisse nominato il nuovo direttore della Reggia di Caserta ed arrivasse al governo il premier Renzi.
Noi stessi apprezziamo e riconosciamo il lavoro importante che Felicori sta portando avanti per valorizzare il sito ed incrementare le presenze, motivo per cui la Cisl non rientra nell'iniziativa sindacale. Anziché andare contro tutto e tutti - dice Bernava - Renzi farebbe bene a dare maggiore spazio alla contrattazione decentrata, sfidando lì i lavoratori e il sindacato sull'esercizio delle responsabilità nell'interesse generale del Paese, a cominciare proprio dalla gestione dei siti culturali per migliorarne, così, la fruibilità degli orari di apertura e l'organizzazione generale», conclude il sindacalista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA