Reggia, patto con Autostrade: ecco i nuovi cartelli

Reggia, patto con Autostrade: ecco i nuovi cartelli
di Lorenzo Iuliano
Sabato 23 Luglio 2016, 11:36 - Ultimo agg. 12:02
3 Minuti di Lettura
CASERTA - Il paradosso, che dura da decenni, di avere un sito Unesco di fama mondiale ma senza un’adeguata segnaletica per raggiungerlo è in parte colmato. I vertici della Reggia di Caserta e di Autostrade per l’Italia in poco più di un mese sono passati dall’intesa ai fatti. E così ora, almeno nei tratti autostradali, le indicazioni per arrivare a Palazzo Reale sono numerose e chiare. Autostrade per l’Italia ha infatti varato una serie di azioni di promozione della Reggia di Caserta, realizzate nelle ultime settimane.

L’operazione è scaturita dall’incontro nella sede della società a Roma tra il manager del monumento vanvitelliano, Mauro Felicori, l’amministratore delegato di Atlantia e di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci e il direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia Francesco Delzio. Una sinergia che si inserisce nell’ambito del progetto «Sei in un Paese meraviglioso», avviato da Autostrade per la valorizzazione delle bellezze del Paese e che comprende anche un programma tv su Sky Arte condotto da Dario Vergassola. Tra le grandi cornici dorate e le «experience» originali segnalate c’è anche il sito Unesco casertano.
L’uscita indicata per la Reggia di Caserta è quella di Caserta Nord che si trova ad una distanza di circa 4 chilometri dal Palazzo. Ecco in concreto gli interventi realizzati: installazione di cinque nuovi cartelli turistici di preavviso, di cui quattro sulla A1 «Milano-Napoli» e uno sulla A30 «Caserta-Salerno», 3 chilometri prima del bivio A30-A1; collocazione di due nuovi cartelloni Touring (4 metri per 3), sul modello di quelli francesi, sulla A1 e poi il potenziamento della segnaletica sul piazzale esterno in uscita da Caserta nord, dove in pratica è stato sistemato un nuovo cartello di preavviso di bivio con l’indicazione turistica «Reggia di Caserta». Inoltre ci sarà un nuovo totem promozionale all’interno della maxi installazione dell’area di servizio San Nicola Est dedicato alla Mostra «Terrae Motus», con l’inserimento di un riferimento grafico alla Reggia e all’evento specifico anche sulla mappa. Sono stati presi accordi con il Comune di Caserta per installare altri 4 o 5 cartelli lungo l’Appia, fino alla Reggia e al parcheggio.

I cartelli e le indicazioni sono già tutti posizionati su strada, tranne il totem nell’area di servizio di San Nicola, che sarà installato la prossima settimana, e le indicazioni fuori autostrada, che dipendono dal Comune e saranno installate a settembre.

«Il problema dell’accessibilità al monumento ha una delle sue declinazioni proprio nella cartellonistica, finora carente – commenta il manager Felicori – Una situazione che dura da molti anni, secondo quanto riferiscono tanti sul territorio, e che ora cambia radicalmente, grazie all’interessamento del ministro Franceschini e all’impegno di Autostrade». Ma non finisce qui, «perché c’è da affrontare il capitolo della viabilità interna su cui insisteremo molto. Il nostro sito - incalza Felicori - deve essere ben segnalato con sempre maggiore esattezza e continuità su tutte le arterie». Il prossimo passo sarà coinvolgere Anas, con l’obiettivo che anche le superstrade possano finalmente indicare come raggiungere Palazzo Reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA