Sacchetto selvaggio, fioccano le multe anche per i commercianti

Sacchetto selvaggio, fioccano le multe anche per i commercianti
di Livia Fattore
Sabato 22 Ottobre 2016, 08:17
3 Minuti di Lettura
CASERTA - Sono state ben sei (tra cui due commercianti) le persone sorprese e multate dai vigili urbani di Aversa in poche ore per aver abbandonato rifiuti in strada. Si inizia, finalmente, a fare sul serio nella città normanna dopo il diluvio sul web di foto di sacchetti selvaggi abbandonati o di zone pulite in un duello tutto virtuale tra il primo cittadino ed alcuni esponenti dell’opposizione, primi fra tutti Paolo Santulli e Alfonso Golia
A darne notizia lo stesso sindaco Enrico De Cristofaro che ha anche evidenziato come tutti i multati siano aversani, per cui viene anche a cadere il pregiudizio secondo cui ad abbandonare i rifiuti nelle strade aversane fossero cittadini residenti nei paesi limitrofi alla città normanna.

Una curiosità riguarda i flussi seguiti dai soggetti che abbandonano i sacchetti di rifiuti. Tanto per fare un esempio, in piazza Marconi è stato preso con le classiche mani nel sacco (nel vero senso della parola) dagli agenti di polizia municipale un soggetto che ha portato la sua busta di rifiuti dalla residenza di via Manconi. Un atto inspiegabile se si pensa che la Senesi (la società che svolge il servizio di igiene urbana ad Aversa) effettua il porta a porta secondo un calendario prestabilito. Probabilmente, però, sarà proprio la mancanza di volontà di differenziare i rifiuti che porta questi moderni untori a lasciare rifiuti dove capita. Il sindaco ha annunciato che il servizio continuerà nei prossimi giorni con l’ausilio delle telecamere trappola installate a macchia di leopardo e per determinati periodi nei punti topici nell’abbandono di sacchetti. Era questa la scossa necessaria per cercare di porre fine ad un malcostume dilagante in tutta la città. Ora c’è da sperare che questo tipo di vigilanza continui nel futuro. Impegno preso dal comandante Stefano Guarino che ha dichiarato: «Il servizio continuerà. Stiamo impegnando più personale. Un fenomeno che interessa pochi punti ma è continuo. È un problema di rispetto delle regole, ma, a volte, anche di non conoscenza. Chi ha dubbi può rivolgersi allo 0815049176».

Intanto, sempre in tema di decoro urbano, parte il progetto «Adotta la Città», attraverso il quale i consiglieri comunali di maggioranza si occuperanno di effettuare la manutenzione e la pulizia di diversi punti del territorio cittadino, sostenendo personalmente anche le spese per l’acquisto dei materiali necessari utilizzando i propri gettoni di presenza. «La proposta – si legge in una nota - vuole venire incontro alle esigenze di economia del bilancio comunale che non consentono di effettuare con la dovuta tempestività tutti quei piccoli interventi necessari a mantenere decorosa ed accogliente la città. All’interno dell’iniziativa saranno sviluppati singoli interventi per la riqualificazione delle diverse aree: piazze, monumenti, fontane, luoghi di interesse storico, aree verdi, sia nel centro che nelle periferie, da realizzare con cadenza periodica e che siano efficaci per la risoluzione delle questioni di vivibilità che presenta la nostra città. I consiglieri di maggioranza assumeranno questo impegno nei confronti degli aversani quale inevitabile corollario dei loro doveri di eletti e di rappresentanti della cittadinanza, a testimoniare la costante attenzione per Aversa e per le sue problematiche, in particolar modo quelle legate a piccole questioni di vivibilità quotidiana che possono risolversi con impegno ed interventi mirati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA