Telelaser ed etilometri, esodo con multe a raffica

Telelaser ed etilometri, esodo con multe a raffica
di ​Attilio Nettuno
Mercoledì 17 Agosto 2016, 08:21 - Ultimo agg. 10:23
3 Minuti di Lettura
Tre persone denunciate, dieci patenti ritirate e 230 punti decurtati dalle patenti di guida per diverse infrazioni al Codice della Strada. Sono questi i numeri dei controlli straordinari effettuati a Ferragosto dalla Polizia stradale, di cui è comandante provinciale Giovanni Consoli.

Un vero e proprio superlavoro da parte degli agenti della polstrada che hanno impiegato 20 pattuglie nell’arco dell’intera giornata. L’attività di monitoraggio si è focalizzata, con l’utilizzo di telelaser ed etilometri, principalmente lungo le direttrici principali, quelle in cui erano previsti i flussi di traffico più intensi, come la Domiziana o l’Appia, ma anche le strade che conducono alla zona matesina. 

L’episodio più significativo sulla Domiziana nel corso della mattinata quando un ventenne di Arzano, S.R., non si è fermato all’alt imposto dagli agenti. Ne è nato un inseguimento lungo le strade interne di Mondragone che si è concluso con il giovane fuggiasco, a bordo di una Opel Corsa, che si è andato a schiantare contro una Fiat Punto parcheggiata. L’incidente, fortunatamente, non ha provocato feriti. Dai successivi controlli è emerso che il ventenne, che era in compagnia del fratello e della sorella entrambi con precedenti penali per clonazione di carte di credito e diverse truffe on line, non aveva mai conseguito la patente di guida per cui è stato denunciato essendo la sua condotta recidiva. Già altre quattro volte, infatti, il giovane è stato sorpreso alla guida senza la patente, l’ultima a luglio. L’auto sulla quale i tre erano a bordo è stata sottoposta a sequestro.

Durante la serata, invece, l’attenzione degli agenti si è concentrata particolarmente sulla guida in stato di ebbrezza con circa 40 conducenti sottoposti all’alcol test. Sono stati denunciati un cittadino bielorusso, che era alla guida in condizioni psicofisiche non idonee e a bordo di una vettura sprovvista di copertura assicurativa, e un casertano sorpreso sull’Appia mentre stava guidando con valori di alcol superiori rispetto a quelli consentiti dalla norma. Per i due è scattato il ritiro immediato della patente.

Nel corso dei controlli, inoltre, sono state ritirate altre otto patenti di guida sulla statale Domiziana di cui cinque per sorpasso effettuato a veicoli incolonnati al semaforo su un tratto con doppia linea continua di mezzeria e invasione della corsia di marcia opposta e 3 per eccesso di velocità, accertato con il telelaser, il misuratore di velocità che consente di verificare l’andatura delle auto in strada anche a distanza. Complessivamente sono state riscontrate 35 infrazioni alle norme del Codice della Strada, decurtati 230 punti dalle patenti, sequestrati tre veicoli e due carte di circolazione ed elevati verbali per circa 8mila euro in totale.

Per quanto riguarda la viabilità, infine, «non si sono registrate particolari difficoltà – spiega Consoli – con picchi di traffico intenso in serata lungo la Domiziana, e qualche rallentamento sull’Appia. Il servizio nel complesso è andato molto bene».

In città, invece, controlli affidati alla polizia municipale di Caserta, di cui è comandante Alberto Negro. Nell’arco della giornata gli agenti del comando di viale Lamberti sono stati impegnati in un servizio straordinario antiabusivi nei pressi dell’ex Canapificio con una pattuglia che ha stazionato in viale Douhet. Attività di controllo dell’ordine pubblico anche alla Festa dell’Assunta a Falciano con tre pattuglie impiegate per far rispettare le chiusure delle strade e consentire il regolare svolgimento della festa.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA