Terra dei Fuochi, Renzi incontra rappresentanti dei movimenti civici e ambientalisti

Terra dei Fuochi, Renzi incontra rappresentanti dei movimenti civici e ambientalisti
Sabato 16 Gennaio 2016, 12:47 - Ultimo agg. 14:08
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, terminata la visita ufficiale alla Reggia di Caserta, ha incontrato alcuni rappresentanti dei movimenti civici e ambientalisti della Terra dei Fuochi. L'incontro è stato organizzato in una sala riservata di Palazzo reale. Renzi è accompagnato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presenti all'incontro don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano da tempo attivo nella battaglia contro i veleni nell'ambiente, l'oncologo Antonio Marfella, il senatore Lucio Romano, relatore a Palazzo Madama del dossier sulla Terra dei Fuochi e l'esponente di Legambiente Stefano Tonziello.

«Gli abbiamo detto che con i 450 milioni dati a De Luca, che lui aveva detto avevano sanato Terra dei fuochi, è stato fatto qualcosa. Ma Terra dei fuochi non sono solo le ecoballe ammassate nei nostri territori, è il risultato dell'evasione fiscale, di tante fabbriche che lavorano in nero, sono tutti i veleni che dal Centro e Nord Italia, anche dalla sua regione, sono arrivati nei nostro luoghi. Ci ha detto che tutto questo lo sa», ha detto don Patriciello al termine dell'incontro.

«Dobbiamo investire su tutto ciò che di bello Caserta e la Campania hanno. Abbiamo annunciato ciò che vogliamo fare in Terra dei Fuochi per considerare chiuso il problema ecoballe con un investimento importante di regione e governo. Accanto alle problematiche che consideriamo prioritarie della terra dei fuochi, c'è da valorizzare la terra dei cuochi con la bellezza dell'agroalimentare Campano e casertano, in una dimensione di investimento culturale», ha spiegato il premier.​

Un fuoriprogramma che si è imposto all’ultim’ora nell’agenda della giornata casertana. Tutto nasce dal clamore suscitato dall’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità, che segnala maggiori decessi per patologie tumorali e un numero di ricoveri più alto di quanto previsto in particolare nella fascia di età 0-14 anni. Lo scontro politico riaccesosi subito dopo la diffusione delle cifre, con le accuse di Forza Italia a Governo e Regione, e la ripresa delle polemiche tra esperti e associazioni hanno spinto Renzi ad ascoltare le voci dei protagonisti in una città che è uno degli epicentri della Terra dei fuochi. Così stamane all’interno di Palazzo Reale si è tenuto l'incontro.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA