Violenza e stalking, 7 anni
di carcere per ex politico

Violenza e stalking, 7 anni di carcere per un esponente Pd
Violenza e stalking, 7 anni di carcere per un esponente Pd
di Marilù Musto
Lunedì 3 Aprile 2017, 21:17 - Ultimo agg. 4 Aprile, 22:05
2 Minuti di Lettura
Caserta. E' stato condannato a 7 anni e 9 mesi di carcere Giovanni Cusano, imprenditore ed ex esponente del Partito Democratico a Caserta. I giudici del tribunale di Santa Maria Capua Vetere - presidente Lorella Di Girolamo - hanno aderito alla tesi accusatoria sostenuta dal pubblico ministero Carlo Fucci che aveva raccolto la prima denuncia della vittima, una donna di Ruviano, ex amante del politico; con lui aveva intrapreso una relazione durata 13 anni, tra alti e bassi. Stando all'accusa, Cusano avrebbe chiuso a chiave per ore in un appartamento a Capua da sua amante. L’avrebbe picchiata e violentata dopo averla conosciuta all'hotel di viale Carlo III a San Nicola La Strada, gestito da un suo familiare. Lei, bella e giovane addetta alla reception dell’albergo, era rimasta affascinata da quell’uomo più grande. Quando si sarebbe poi ribellata, lui l’avrebbe minacciata dicendo di diffondere le loro foto e video, picchiata con schiaffi e calci fino anche a farla svenire, almeno in una occasione, sembrerebbe. Si sarebbe recato perfino a casa della donna svelando la relazione al marito di lei. Oggi, i magistrati, hanno condannato l'uomo, impegnato nell'ultima campagna elettorale per le regionali. 

La replica 

«Il nostro assistito è stato denunciato la prima volta nel gennaio del 2016 quando aveva intrapreso un’azione di riconoscimento di paternità del figlio della donna, presunta vittima delle violenze, e dopo che aveva chiesto alla stessa la restituzione di un ingente prestito effettuato per la costruzione della casa dove la signora tuttora vive con il marito. Chi ha fornito la notizia alla stampa ha omesso di riferire, ulteriore dato oggettivo acquisito al processo attraverso una registrazione telefonica, che pochi minuti prima che la signora formalizzasse la denuncia ai carabinieri di Caiazzo il marito di costei informato della volontà del signor Cusano di non desistere dall’azione per riconoscimento di paternità e per la restituzione del prestito, lo minacciava, alla presenza della moglie, che lo avrebbero enunciato per fatti di violenza, cosa che poi è accaduta». Questa la precisazione degli avvocati difensori di Giovanni Cusano, ex politico del Pd e imprenditore di San Nicola La Strada, condannato alla pena di 7 anni e 9 mesi di carcere dai giudici del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ieri.
I legali Agostino Imposimato e Rossella Calabritto precisano inoltre che «le sentenze si rispettano, ma non necessariamente si condividono».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA