Design the future, la sfida del made in Italy coinvolge i ragazzi

Gli studenti campani degli istituti tecnici superiori incontrano i compagni spagnoli per confrontarsi su metodi di studio, marketing e prospettive di lavoro

I ragazzi impegnati nel progetto
I ragazzi impegnati nel progetto
Lunedì 15 Aprile 2024, 19:11 - Ultimo agg. 16 Aprile, 00:28
2 Minuti di Lettura

Made in Italy con un accento internazionale. Con i ragazzi degli istituti tecnici superiori impegnati nella sfida di "Design the future", l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Its NewtechSI Academy che ha visto, per la prima volta in Campania, uno confronto interculturale tra studenti campani e madrileni per condividere, scambiare e costruire nuove prospettive.

Al centro le metodologie di studio, simulazioni di marketing con case history assegnati. A Baronissi, nella sede di Skills consulting, ad accogliere i ragazzi e a illustrare le finalità dell’incontro: Roberto Sanseverino, presidente Its NewtechSI Academy, Alessia Giunti direttrice Its NewtechSI Academy, Vincenzo Vietri, ceo di Skills, società fondatrice Its NewtechSI Academy, Biagio Garofalo ceo di Studio Ingegneria integrata Garofalo & Partners S.r.L. 

In Italia l’87% dei diplomati a un corso Its siano assunti con contratto.

Dati simili a quelli europei. La grande differenza tra il modello italiano e quello di altri paesi è, però, quello della partecipazione dei giovani ai percorsi. All'estero gli Istituti tecnici superiori hanno come riferimento modelli importanti: in Svizzera e in Germania il peso dell’istruzione terziaria professionalizzante coinvolge il 40% dei giovani, e in Francia e Spagna è appena sotto il 30%, mentre in Italia rappresenta poco più dell’1%. 

Di qui l'impegno della Fondazione Its per formare figure sempre più inserite, chiamate a svolgere consulenze a imprese in Campania e in Italia nella produzione di prodotti del Made in Italy. A settembre sono previsti i nuovi bandi per un biennio di studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA