Mostra sui trafugamenti al museo di Paestum, i tre templi dorici visitabili senza barriere

Mostra sui trafugamenti al museo di Paestum, i tre templi dorici visitabili senza barriere
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 30 Giugno 2016, 15:41
1 Minuto di Lettura
Templi aperti ed accessibili al loro interno e una interessante esposizione al Museo Archeologico. Sono le due prossime iniziative del Parco Archeologico di Paestum, promosse da direttore Gabriel Zuchtriegel.

Si chiama “Possessione - trafugamenti e falsi di antichità a Paestum” la mostra che sarà aperta al pubblico da sabato 2 luglio nella sala cella del Museo Archeologico. Domani, venerdì 1 luglio, il direttore Zuchtriegel accoglierà alle 12 autorità e stampa per la preview della mostra anticipata, alle ore 11, con un percorso integrato all'area archeologica.
Dopo essere stati chiusi al pubblico per 20 anni, i templi di Paestum saranno riaperti a tutti i visitatori. La cosiddetta Basilica, il tempio più antico dei tre monumenti dorici di Paestum, sarà il primo ed unico tempio greco, così ben conservato in tutto il Mediterraneo, ad essere accessibile senza barriere architettoniche grazie ad un percorso sperimentale realizzato dal Parco.

La mostra, invece, realizzata dal Parco Archeologico di Paestum sul tema dei trafugamenti, scavi clandestini e falsi di antichità a Paestum mette l’accento sugli aspetti storico-artistici di questo fenomeno. Nell’occasione si presenterà il nuovo sito web realizzato ed offerto al Parco dalla Società 3d0, un'azienda napoletana di giovani informatici.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA