Donne che hanno fatto la storia, nasce la collana «Italiane» diretta da Nadia Verdile

Donne che hanno fatto la storia, nasce la collana «Italiane» diretta da Nadia Verdile
di Laura Cesarano
Lunedì 29 Febbraio 2016, 19:52 - Ultimo agg. 20:11
2 Minuti di Lettura
La patriota, la scrittrice premio Nobel per la letteratura, la prima presidente della Camera dei Deputati. Donne che hanno fatto la storia: donne che qualche volta nei libri di storia sono rimaste fuori dai primi piani. Nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, la Pacini Fazzi Editore di Lucca, fondata da Maria Pacini Fazzi nel 1966, si fa un regalo e lo fa ai suoi lettori con una collana dedicata alle donne che hanno fatto la storia.
A dirigere le “Italiane” sarà la giornalista Nadia Verdile, docente e collaboratrice del Il Mattino. I primi tre libri sono dedicati a Cristina Trivulzio, Grazie Deledda, Nilde Iotti. Tre donne simbolo raccontate da tre specialiste: la stessa Verdile, Neria de Giovanni, Luisa Cavaliere. «Il progetto – spiega Verdile, direttrice della Collana – ha l’obiettivo di portare la storia delle donne fuori dagli ambienti di settore e raggiungere quelle fasce di lettrici e lettori che spesso restano esclusi dai circuiti anche per i costi dei libri.
Piccolo, formato, piccolo prezzo, grande rigore scientifico. Quelle che racconteremo saranno storie di donne che hanno lasciato impronte su sentieri di vita dove la consuetudine e il pregiudizio hanno cancellato, come onde, la loro presenza». Una collana che vuole imporsi per cura dei testi, precisione di scrittura ma anche agilità (piccolo formato e piccolo prezzo, solo sei euro) per far decollare questo marzo 2016 all’insegna non di una generica celebrazione del femminile ma della divulgazione e della conoscenza. «Abbiamo scelto di celebrare il cinquantesimo di fondazione della Maria Pacini Fazzi editore, casa editrice che ha iniziato la propria attività nel gennaio del 1966 – afferma la fondatrice e titolare Maria Pacini Fazzi - guardando avanti e parlando da donne alle donne. Perché crediamo che ancora oggi siano tante le figure femminili da riscoprire e questa collana intende accoglierle tutte. Artiste, giornaliste, scrittrici, scienziate, politiche, per un’Italia al femminile che ha molto da insegnare. Noi con questa collana vogliamo continuare a guardare avanti, al mondo del libro e della cultura con fiducia e attenzione alle esigenze dei lettori e del mercato che oggi chiede concretezza, professionalità, competenza».
Domani la presentazione in anteprima nazionale nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, con Massimo Bray, direttore dell’Enciclopedia Treccani, il giornalista Gad Lerner e Sarina
Biraghi, codirettrice de Il Tempo. I saluti istituzionali saranno portati dalla vicepresidente della Camera, Marina Sereni. Il 4 marzo la presentazione a Caserta (Palazzo della Provincia in collaborazione con la Società dei francesisti) affidata alla giornalista Ritanna Armeni per poi proseguire con numerosi appuntamenti a Firenze, Isernia, Milano, Alghero, Lucca, sede della Maria Pacini Fazzi editore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA