Iocisto, gran ballo del libro
aspettando Harry Potter | Foto

Iocisto, gran ballo del libro aspettando Harry Potter | Foto
Mercoledì 21 Settembre 2016, 10:38 - Ultimo agg. 10:53
4 Minuti di Lettura

Dove eravamo rimasti? Sul binario 9 e Ÿ della stazione di King’s Cross, dove l’ormai maturo Harry Potter sta salutando Albus Severus, il primo dei tre figli che ha avuto da Ginny, in partenza per la scuola di magia di Hogwarts. Tutto suo padre, anche per quel nome sintesi dei due maestri di Harry. Il maghetto è cresciuto, oggi lavora al Ministero come capo dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, è ancora famoso per aver sconfitto definitivamente Voldemort in un’epica battaglia, la cicatrice non gli fa male da diciannove anni. Con lui ci sono anche gli altri due figli James Sirius e Lily Luna e quelli dei suoi amici Ron ed Hermione (lui ha ereditato dal fratello il negozio Tiri Vispi, lei è ministro della Magia). Anche la loro figlia Rose parte per Hogwarts, per iniziare la sua istruzione magica. Eccoli dunque tutti assieme, proprio nel punto in cui s’è chiuso il romanzo precedente. Persino alcune battute sono uguali. Ma stavolta non si tratta più di un romanzo. L’ultimo capitolo della celeberrima saga, Harry Potter e la maledizione dell’erede, è la insolita versione teatrale attualmente in scena in prima mondiale nel West End londinese, con la regia di John Tiffany e la sceneggiatura scritta a quattro mani con Jack Thorne. Uscito in edizione originale il 31 luglio (come sempre, nella data di compleanno di J.K. Rowlings), Harry Potter and the Cursed Child diventa italiano il 24 settembre, ottavo e non ultimo volume della serie, visto che la casa editrice Salani già ne annuncia una nuova e arricchita edizione nel 2017.

Anche Napoli partecipa all’evento magico globale con una importante iniziativa che coinvolge grandi e piccoli. Dal mondo di Hogwarts, Harry arriva in trasferta per incontrare l’altrettanto misterioso mondo di Parthenope. Tutto merito della libreria Iocisto, che in occasione dell’uscita ha organizzato il torneo a squadre TreMaghi+Uno dedicato a tutti i fan del maghetto e un concorso di scrittura.
 

 


Ancora: venerdì 23 alle 21, gran ballo del libro in piazza Fuga. Dress code Harry Potter e street tango, ovvero milonga libera in strada grazie a "Sulle rive del Tango, Porto Petraio", prenotazioni per la gara sul costume più bello e lettura di due racconti magici scelti tra quelli inviati. Con classifica della gara e scelta delle squadre vincitrici che parteciperanno alla finale. Tutti i partecipanti dovranno prenotarsi per poter poi gareggiare per il costume più bello e il gadget più attinente. Durante il gran ballo saranno letti due racconti magici, scelti tra quelli inviati. Inoltre, saranno rivelati i punteggi delle due prove svolte, questi ultimi decreteranno la squadra che potrà partecipare all’ultima prova.

Da mezzanotte sarà anche in vendita anche il libro "Harry Potter e la maledizione dell'erede" (ed. Salani), ultimo della fortunata saga che ha appassionato grandi e piccini, la libreria Iocisto ha organizzato il Torneo TreMaghi+uno dedicato ai fan del maghetto, per rivivere insieme la magia senza tempo delle parole di J.K. Rowling. Il volume può essere già prenotato nella libreria Iocisto acquistando un coupon di 5 euro. Questi, saranno poi scalati dall’importo finale. Chiunque presenti il coupon, avrà poi, uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.


Finalissima domenica 25, con megaquiz legato ai sette libri della saga e ai primi due atti del testo teatrale. Che dunque dovranno essere letti in tempo record. La manifestazione si avvarrà del patrocinio del Comune di Napoli e della V Municipalità Vomero – Arenella Partner del torneo: D'Orta disinfestazioni, Vomero Travel srl (Agenzia di viaggi, via San Gennaro ad Antignano, Napoli) MIND THE GAP – SCUOLA DI MUSICAL Diretta da Fabrizio Miano ( Via A.Tilgher, 12-16 Napoli) Nelle varie fasi del torneo alcune delle firme più interessanti del panorama culturale partenopeo supporteranno i partecipanti, nel gioco.


Per info:
Libreria Iocisto, via Cimarosa, 20 Piazza Fuga Napoli
Tel. 0815780421
http://www.iocistolibreria.it/




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA