Libri acquistati su Amazon
è Milano la città che legge di più

Libri acquistati su Amazon è Milano la città che legge di più
Martedì 16 Agosto 2016, 12:56
2 Minuti di Lettura
ROMA - Per il quarto anno consecutivo Milano si conferma la città italiana che legge di più, sia in formato cartaceo sia digitale. Padova sale al secondo posto, Verona torna a sorpresa in terza posizione, mentre grande assente è Cagliari che dalla quinta posizione dell'anno scorso scivola alla 18/a. Roma scende dall'ottavo posto al nono, pur restando tra le prime dieci, mentre il Sud resta in ritardo. È quanto emerge dalla classifica stilata ogni anno da Amazon, in occasione della bella stagione e delle grandi letture sotto l'ombrellone, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani su Amazon.it durante l'ultimo anno (dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2016) su base pro capite, in città con più di 100 mila abitanti.

Questa la Top 10 delle città italiane che leggono di più: 1) Milano; 2) Padova; 3) Verona; 4) Trieste; 5) Trento; 6) Bologna; 7) Bergamo; 8) Firenze; 9) Roma; 10) Vicenza.

Per quanto riguarda le città che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

I lettori nel capoluogo lombardo - rileva Amazon - sono in testa nei generi Non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di Cucina, mentre la Fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all'economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi. Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona apprezza maggiormente i romanzi rosa. Non salgono invece nella parte alta le città del Sud Italia: Salerno è 36/a, seguita da Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa; Palermo si attesta al 42/o posto, Catania è ferma al 44/o, seguita da Reggio Calabria al 47/o posto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA