«Luci a Scampia», presentato a Roma il libro di Pisani. «Terza serie di Gomorra cambierà in meglio»

«Luci a Scampia», presentato a Roma il libro di Pisani. «Terza serie di Gomorra cambierà in meglio»
Mercoledì 20 Luglio 2016, 11:47 - Ultimo agg. 14:22
2 Minuti di Lettura
Dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, nel salone di Palazzo delle Generali in via Bissolati a Roma è stato presentato il libro di Angelo Pisani "Luci a Scampia” (Minerva Edizioni).

Un libro che dedica interi capitoli a due storie tutt’altro che lontane da Roma. La prima, la più dolorosa, riguarda l’agguato ultrà costato la vita a Ciro Esposito, il ragazzo di Scampia che quel maledetto 3 maggio 2014 stava arrivando all’Olimpico con la famiglia per assistere ad una partita di calcio.

Sul calvario di Ciro e sull’immediato sostegno di Angelo Pisani, scattato prima attraverso la Municipalità di Scampia, di cui era presidente, poi subito in veste di difensore, si è soffermata la giornalista di Rai 1 Vittoriana Abate. «Quella sera – ha ricordato la giornalista – Angelo era a Napoli in casa di amici per assistere alla partita. Con l’arrivo delle prime notizie si è precipitato alla sede della Municipalità, poi subito è corso a Roma per la difesa legale del giovane». E qui si accendono i riflettori sul vero leit motiv di questa serata e del libro di Pisani: la lotta contro il pregiudizio. «Un pregiudizio – ha chiarito Abate -  scattato fin da subito, quella implacabile equazione Scampia uguale crimine, in base alla quale il ragazzo era stato già stato sottoposto a fermo e indagato. Prima che Pisani mettesse in campo tutti gli strumenti legali per ristabilire la verità». Quella verità che, lo ricordiamo, poche settimane fa ha portato alla condanna in primo grado dell’assassino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA