Libri. Alla scoperta dei «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli» con Marco Perillo | Booktrailer

Libri. Alla scoperta dei «Misteri e segreti dei quartieri di Napoli» con Marco Perillo | Booktrailer
Venerdì 21 Ottobre 2016, 13:02 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 21:18
2 Minuti di Lettura

È vero che nel forno dell’agorà grecoromana di Napoli si cucinava una pietanza che può considerarsi l’antenata della pizza? Nella chiesa di Santa Chiara si dice che si aggiri lo spettro di una regina assassinata: di chi si tratta? Cosa c’entra Frankenstein con la Riviera di Chiaia, Conrad con la Villa Comunale e Dracula col quartiere San Giuseppe? Possibile che gli Ufo siano stati avvistati a Pianura e che a Secondigliano si narrano storie da far tremare i polsi? Queste e molte altre risposte nel libro “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” del giornalista e scrittore Marco Perillo, pubblicato da Newton Compton (416 pagine, 12 euro, disponibile in e-book).

Un viaggio nel cuore di Napoli tra mistero, storia e leggende che valgono sempre la pena di essere raccontate. Storie antiche e storie nuove, seguendo diversi filoni: da alcuni capisaldi come Carlo Celano e Matilde Serao, al discorso degli fantasmi che si aggirano in città (come quello di Bianca, murata viva, o dell’autore di fiabe Andersen) fino al fil rouge dei sepolcri enigmatici, partendo da quello della sirena Partenope, di Virgilio, passando per quello del principe di Sansevero e di Leopardi.

In fondo a Napoli lo sappiamo: gli edifici sono come oracoli. Ogni anfratto, ogni angolo, ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta. Per scoprirle bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l’oggi tra una via e l’altra, sia che passeggiamo nel centro storico, sia che ci perdiamo in una strada di periferia. “Misteri e segreti dei quartieri di Napoli” racconta come farlo, attraverso 10 passeggiate narrative che attraverseranno tutta la città. Dal cuore di Neapolis fino al porto, da Montecalvario a Chiaia, da Posillipo a Fuorigrotta, il lettore sarà protagonista di una sorta di flânerie tra strade, vicoli, monumenti e piazze fatta di aneddoti, cenni storici, curiosità. Un excursus che attraversa 2500 anni di Storia, per un posto che a tutti gli effetti è una metafora del mondo. Il libro sarà presentato venerdì 4 novembre alle 18 alla Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA