Passione fumetti: il nuovo collettivo «La Stanza» presenta due albi lanciati a Comicon

Gamble copertina
Gamble copertina
di Francesca Mari
Mercoledì 24 Maggio 2017, 15:19
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Il fumetto è made in Torre del Greco: il nuovo collettivo di autori di fumetti «La Stanza» raccoglie giovani fumettisti da tutta Italia e presenta due albi lanciati al Comicon di Napoli. Nella città che vanta nomi di grandi fumettisti come Fabrizio Fiorentino, Pasquale Qualano, Rachele Morris, Marcella Onzo, firme di Marvel, Glenat, Aspen, Beccogiallo ed altri si afferma una nuova e giovane realtà dedicata al fumetto e alla “letteratura illustrata”. La Stanza, fondata da Salvatore Vivenzio con la supervisione editoriale di Salvatore Cervasio, opera in seno all’Associazione Lettori Torresi (ALT!) attiva da diversi anni sul territorio con attività culturali ed editoriali.

Venerdì 26 maggio il collettivo presenterà all’Alastor di Napoli, in via Mezzocannone, i due albi lanciati al Comicon: Kristen e Gamble, entrambi scritti da Salvatore Vivenzio con Chiara Raimondi per l’illustrazione del primo e Gabriele Falzone e Luigi Formisano per i disegni del secondo. «La Stanza nasce con l'obiettivo di realizzare dei progetti fumettistici o riguardanti la letteratura illustrata -  commenta Salvatore Vivenzio -  che siano giovani e freschi. Il collettivo intende coinvolgere sceneggiatori, disegnatori e coloristi che abbiano voglia di sperimentare nuovi approcci. La collaborazione con i ragazzi di ALT! è nata a Gennaio 2017 e ci ha permesso di curare l'uscita dei nostri albi molto da vicino e stringere un rapporto pienamente confidenziale, un'esperienza necessaria e ottima per un gruppo giovane e inesperto come noi».

«La collaborazione con La Stanza è per noi motivo di grande felicità – dice Salvatore Cervasio, presidente ALT!- aver modo di crescere insieme ad una realtà vivace e giovane ci permette di pensare a nuovi progetti fumettistici e di ampliare l' offerta delle nostre pubblicazioni».  Venerdì all'Alastor Napoli ci saranno Salvatore Cervasio , Giulio Visciano vicepresidente ALT!  Salvatore Vivenzio e Luigi Formisano, che sarà protagonista di una performance artistica dal vivo. L'appuntamento è per le 17.30 all'Alastor Napoli in Via Mezzocannone, 7.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA