«Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo»: tra storia e romanzo ipotesi sul recupero della Sindone

«Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo»: tra storia e romanzo ipotesi sul recupero della Sindone
Giovedì 31 Marzo 2016, 04:32
1 Minuto di Lettura
«Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo» (Gangemi Editore), secondo l'intento, riuscito, degli autori, Walter e Angelo R.Memmolo, è un volume più storico che romanzesco, dove vengono avanzate ipotesi sul recupero della Sindone dal Sepolcro e sulla sua custodia dopo la crocifissione. Il racconto, però, non si limita a questo: con dei flashback narrativi tra Roma, città da cui prende inizio la missione evangelizzatrice di Pietro nel 42, e Gerusalemme, dove Giu- seppe d'Arimatea è il protagonista degli eventi della sepoltura, della deposizione e della custodia del sacro Telo, viene riproposta la lettura della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù in maniera talmente puntuale, che il lettore non potrà non sentirsi partecipe, come se fosse spettatore attivo.

Gli Autori: 
Walter Memmolo, chirurgo, specialista in studi sindonici. Ha prestato la sua opera professionale presso strutture ospedaliere della Regione Campania e, di recente, presso l'Ospedale San Francesco di São Filipe nell'isola di Fogo, Repubblica di Capoverde. Ha fondato il Gruppo Napoletano di Sindonologia, di cui è Presidente.

Angelo R.Memmolo, già docente di Lettere. Ha pubblicato testi scolastici di storia antica e letteratura greca. Attualmente cura il sito internet del Gruppo Napoletano di Sindonologia.