«Quando il mare si stanca di essere cattivo», il rapporto madre-figlia nel romanzo di Anna Stromillo

«Quando il mare si stanca di essere cattivo», il rapporto madre-figlia nel romanzo di Anna Stromillo
Lunedì 20 Giugno 2016, 16:55 - Ultimo agg. 17:16
2 Minuti di Lettura
“Quando il mare si stanca di essere cattivo” di Anna Stromillo (Albatros edizioni, p. 84, 12 euro) è un romanzo breve, di grande attualità, incentrato sul rapporto di una madre che si avvia alla mezza età e una figlia adolescente, nell’era dei social network e della comunicazione virtuale. Relazioni familiari e modelli educativi a confronto in un susseguirsi di piani narrativi e dialogici capaci di prendere in esame le tante difficili sfaccettature del mondo contemporaneo nella complessa dinamica dei rapporti umani e sentimentali.

Il testo si rivolge a un pubblico di lettori-genitori coetanei della protagonista Vera ma anche a una platea di giovanissimi, coetanei della co-protagonista Angelica sollecitando un’analisi precisa e profonda dei rispettivi piani affettivi e conoscitivi.
La protagonista, figlia anch’essa in conflitto con la madre, è un’attenta e sensibile insegnante di lettere che, nel corso della sua accurata ricerca interiore, tenterà di comprendere a fondo anche le ragioni di quel necessario mutamento ideologico e linguistico richiestole dal proprio ruolo di educatrice. Il dubbio della propria inadeguatezza e la grande voglia di amare per amore riscatterà la sua nuova strada in perenne divenire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA