Racconti brevi sul Giappone nel libro di Giorgia Sbuelz

Racconti brevi sul Giappone nel libro di Giorgia Sbuelz
Lunedì 3 Ottobre 2016, 13:17 - Ultimo agg. 23:30
2 Minuti di Lettura
"Nippon shots" di Giorgia Sbuelz, in uscita il 6 ottobre per L'Erudita (un marchio della Giulio Perrone Editore), è un libro di racconti brevi sul Giappone. La scrittrice, per il suo romanzo d'esordio, ha scelto la forma di diario non convenzionale dell'esperienza vissuta nel Sol Levante. 

Non convenzionale perché di diari ne esistono già a migliaia in circolazione. Giorgia ha optato così per una forma narrativa insolita, con uno stile poetico e personale, per raccontare luoghi o fatti tipici del Paese che l'ha rapita fin dal primo incontro. 

A piè pagina, a corredo del libro, sono inserite delle interessanti note esplicative che possono essere utilizzate come una sorta di guida: episodi storici, monumenti, modi di dire e leggende conducono il lettore in un affascinante viaggio immaginario nel cuore delle tradizioni e della cultura del Sol Levante.

I ricorsi all'allegoria, al simbolismo, agli stilemi narrativi della cultura nipponica, restituiscono uno spettacolo intenso e penetrante del Giappone facendo emergere l'aspetto  reverenziale dell'autrice per quei luoghi sospesi tra sogno e realtà. Un racconto pieno di slancio e di intenzioni dove il surrealismo lascia spazio a quelle suggestioni e atmosfere tipiche dei film d'animazione di Hayao Miyazak. I ritmi con cui si alternano le immagini sono scanditi dalla gallerie di istantanee 'parlanti' che la scrittrice ci offre, oltre a creare un filo conduttore costante ed una cifra stilistica precisa e riconoscibile.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA