Giallo Elena Ferrante. Raja twitta:
«Sono io». L'editore: «È un fake»

Giallo Elena Ferrante. Raja twitta: «Sono io». L'editore: «È un fake»
Mercoledì 5 Ottobre 2016, 06:36 - Ultimo agg. 20:25
3 Minuti di Lettura

Nella notte, online, arriva una notizia che sta scuotendo il mondo letterario e non solo. Anita Raja, moglie di Domenico Starnone - o almeno un profilo con suo nome e foto - ha scritto su Twitter di essere Elena Ferrante: «Apro questo profilo e presto lo chiuderò. Sarò qui solo per il tempo necessario a spiegare - si legge -. Lo confermo. Sono Elena Ferrante. Ma questo ritengo non cambi nulla nel rapporto dei lettori con i libri della Ferrante. Non parlerò mai di Elena Ferrante, né risponderò a suo nome, né dirò nulla riguardo ai suoi libri. Vi ringrazio. Vorrei solo chiedere, ora che la curiosità che durava da anni è stata esaudita, di lasciarmi vivere (e scrivere) in pace. Ritengo volgare e pericoloso il modo in cui si è voluti arrivare a pretendere di svelare un'identità violando privacy e regole. Ma pazienza».


Questo l'annuncio dopo l'outing della sua identità, protetta da anni, da parte del giornalista italiano Claudio Gatti sul Sole 24 Ore, negli Usa su New York Review of Books, sulla Frankfurter Allgemeine tedesca e su Mediapost francese.
Eppure sulla vicenda è subito giallo, poiché la casa editrice E/O ha subito smentito parlando di un account Twitter creato ad arte: 
«E' un fake».

Interpellata da Repubblica, la casa editrice ha spiegato che Anita Raja non ha aperto account Twitter e non ha voglia di parlare di questa storia, alludendo a Tommaso Debenedetti, in passato autore di una falsa intervista a Philip Roth e di una serie di falsi account Twitter di scrittori famosi, l'eventuale resposabilità del tweet. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA