Serata d'autore a Pomigliano con Lorenzo Marone e i racconti di Carver

Serata d'autore a Pomigliano con Lorenzo Marone e i racconti di Carver
Martedì 21 Giugno 2016, 00:07
2 Minuti di Lettura
La serata d’Autore, giunto quest’anno alla decima edizione, più che una rassegna letteraria è un festival della narrazione: dalla musica all’arte, dalla fotografia allo spot, sempre celebrando la scrittura. Si terrà il 23 giugno ore dalle 19.30 alla Distilleria, Feltrinelli Pomigliano d’Arco. La serata, da titolo, «La tristezza ha il sonno leggero» vedrà protagonista lo scrittore Lorenzo Marone e avrà per tema Carver e il racconto. 

Ogni anno Serata d’Autore ha un testo classico e uno contemporaneo come protagonisti…

“Quest’anno come classico ci soffermeremo sul mondo del racconto - spiega l'organizzatore Massimo Piccolo - e in particolare su Raymond Carver che sarà protagonista con il suo incredibile racconto “Una cosa piccola ma dolce” di un breve reading che mi vedrà impegnato sul palco con Jennà Romano dei Letti Sfatti”.

Reading o lettura ad alta voce?

Dice bene, è importante non fare confusione tra le due cose – nonostante il vocabolo possa trarre in inganno - come sempre cercheremo di rifarci alla nobile arte del reading – che è solo lontanamente imparentata con la semplice lettura ad alta voce ma in realtà è un bel modo di spettacolarizzare e rendere diversamente fruibile un testo, mettendo insieme racconto, musica e testo letto, non a caso con me ci sarà Jennà Romano che è un grande musicista e ottimo autore (ultimo lavoro La mela, con Francesco Tricarico).

E come libro contemporaneo?

Come ospite d’onore della serata avremo Lorenzo Marone con il suo ultimo successo “La tristezza ha il sonno leggero” (Longanesi). Anche questo libro lo presenteremo nella formula del reading, coinvolgendo lo stesso Marone.

Chi saranno gli altri ospiti della serata?

Con Agnese Palumbo viaggeremo nella narrazione di un quadro, Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, con lo scrittore Marco Perillo e la giovane pianista Francesca di Costanzo cercheremo l’America del Novecento di Baricco, Michele Ferigo ci racconterà un inedito Bob Dylan, Sara Sacco e la magia del Far West e Flavia Peluso la storia tra Raymond Carver e la poetessa Tess Gallagher, e ancora poesia con Mario Volpe, prima di tornare con un doveroso omaggio a Napoli con l’editore Maurizio Cuzzolin, lo scrittore Sebastiano Seneca, l’attore Flavio Tretola e il cantante Mario Nastri. E anche un paio di piccole sorprese…


Ingresso libero.

Info e Contatti lunadiseta@libero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA