«Voice of the Ocean» all'Orientale
il docufilm sull'Oman e il mare

«Voice of the Ocean» all'Orientale il docufilm sull'Oman e il mare
di Ciro Manzolillo
Lunedì 30 Maggio 2016, 15:01
1 Minuto di Lettura
Focus sul tema del mare e su quello, particolarmente attuale e ricco di problematiche, della conoscenza della cultura islamica all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Domani (31 maggio) ore 10 si terrà nel prestigioso Palazzo Corigliano, in piazza San Domenico Maggiore, la presentazione del documentario «Voice of the Ocean», dedicato ai rapporti tra la cultura dell’Oman e il mare.

Ripercorrendo le fasi della storia del paese situato nell’Oceano Indiano dall’età del bronzo ad oggi il film, realizzato da David e Miguel Willis, con la collaborazione di Abdulrahman al-Salimi, è arricchito dalle voci dirette di coloro che vivono da sempre del mare e dei suoi prodotti. Numerose sono le interviste alle diverse generazioni di marinai, pescatori e costruttori di imbarcazioni del piccolo sultanato.

Attraverso immagini e musiche di valore storico-artistico e di forza espressiva, l’opera mostra aspetti e luoghi mai visti prima e permette di conoscere uno dei paesi emergenti nel panorama economico e culturale mondiale. Organizzata dal Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell’Orientale, la presentazione vedrà la partecipazione di studiosi di fama internazionale: John P. Cooper, Alessandro Ghidoni ed Eric Staples. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA