Ravello Costa d’Amalfi Capitale italiana della cultura 2020, dossier con la mostra Sandro Chia/Ravello

Ravello Costa d’Amalfi Capitale italiana della cultura 2020, dossier con la mostra Sandro Chia/Ravello
Martedì 12 Settembre 2017, 20:56
2 Minuti di Lettura
Sarà inaugurata sabato 16 settembre alle 18, nella splendida cornice di Villa Rufolo, la mostra Sandro Chia/Ravello a cura di Gianluca Riccio e Arianna Rosica. L'esposizione di una selezione di 95 opere, di cui 50 appositamente realizzate per Ravello, chiude l'edizione 2017 del Ravello Festival e apre, in coincidenza temporale, un altro cammino che la Fondazione sta accompagnando: la candidatura di Ravello Costa d’Amalfi a Capitale italiana della cultura 2020.

Subito dopo l'inaugurazione della mostra, infatti, saranno presentati contenuti del dossier di candidatura (la consegna al ministero è prevista per il giorno precedente) alla presenza dei sindaci protagonisti dell’iniziativa con i componenti del tavolo tecnico e della cabina di regia politica. Due anni di lavoro e decine di progetti con partner prestigiosissimi, svelati nei dettagli. In chiusura Villa Rufolo resterà aperta di notte per l’avvio della terza edizione di “Mille anni di magia”, il progetto di proiezioni mappate e ologrammatiche che in 40 minuti consentirà un viaggio nel tempo attraversando la storia del monumento simbolo di Ravello. Un viaggio in versione digitale innovato rispetto alle edizioni precedenti che consentirà di riscoprire i miti che hanno reso Villa Rufolo e Ravello famosa nel mondo: da Wagner a Reid, da Boccaccio a Escher, raccontato dal fantasma di Lorenzo Rufolo.

Sarà dunque un pomeriggio in cui la memoria parlerà il linguaggio del futuro: l'impianto narrativo delle immagini di uno degli artisti italiani più importanti rimanderanno ad un universo ricco di riferimenti storici e iconografici, esprimendo il rapporto tra l’uomo e il paesaggio - indagati come entità complementari e in costante dialogo tra loro - e il continuo attraversamento del tempo e della storia. Lo stesso attraversamento che con una iconografia 2.0 chiuderà la giornata di Villa Rufolo. Un gran tour di più linguaggi contemporanei con al centro Ravello con l'ultima delle sue ambizioni, diventare centro delle connessioni culturali italiane nel 2020.

La presentazione del dossier Ravello 2020 sarà trasmessa in diretta streaming sul sito Il Mattino.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA