Libri e ragazzi, alleanza strategica tra Edizioni Sonda e Il Castoro

Libri e ragazzi, alleanza strategica tra Edizioni Sonda e Il Castoro
di Donatella Trotta
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 13:26
3 Minuti di Lettura
Meno piccoli di quel che sembra. E in un mercato editoriale caratterizzato da grandi concentrazioni che tendono a rendere vita difficile (sul crinale, ad esempio, della visibilità/invisibilità) a sigle di progetto di minuscole o medie dimensioni, anche nel segmento specializzato degli editori indipendenti per ragazzi, così, ci si organizza. Tessendo nuove alleanze. Per fare fronte comune: è il caso delle edizioni Sonda, storico marchio piemontese (nato nel 1988 a Casale Monferrato con forti inclinazioni sociali ma attivo anche a Torino, che in 26 anni ha pubblicato oltre 750 volumi e sei riviste) e dell’editrice milanese Il Castoro, fondata nel 1993 e tra le più importanti case editrici di libri per bambini e ragazzi in Italia (in catalogo, tra l’altro, annovera il fortunato Diario di una schiappa di Jeff Kinney,  2 milioni di copie vendute in Italia, 150 milioni di copie nel mondo) che, da diversi anni, è anche proprietaria della storica Libreria dei Ragazzi di Milano - la prima libreria del genere in Italia, fondata nel 1972 dai compianti Gianna Vitali e Roberto Denti e tra le librerie per ragazzi più grandi d’Europa – con una nuova sede della libreria anche a Brescia, inaugurata nel marzo 2010.

Ora, Il Castoro acquisisce una partecipazione di minoranza nelle Edizioni Sonda: a segnare l’avvio di un’alleanza “strategica”, volta all’integrazione tra due realtà editoriali italiane di primo piano, in sintonia sui contenuti veicolati dai loro cataloghi e su valori comuni tesi fra il resto a tutelare l’indipendenza delle due aziende librarie. In che modo? Lo spiegano i protagonisti annunciando l’accordo: «Intensificando la penetrazione nel mercato, ottimizzando risorse economiche, finanziarie, commerciali e di marketing e rafforzando, nel panorama di un mercato editoriale che si va sempre più concentrando, i legami con chi è più vicino, per collaborare con chi è più affine per visione e scelte editoriali, nella reciproca stima professionale e nella condivisione di valori».

L’unione fa la forza, insomma, e un nuovo percorso progettuale attende così anche alla prova della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, in programma dal 3 al 6 aprile prossimi, le due sigle che nascono da esperienze diverse, ma affini: Sonda con un’attenzione alla manualistica per docenti e genitori impegnati in una educazione “civile” di cittadinanza attiva, con un settore dedicato ai ragazzi, Il Castoro nata come casa editrice di cinema, poi, dal 1999, sempre più concentrata sui libri per l’infanzia e la gioventù tra albi illustrati, narrativa per ragazzi e libri per genitori.

«Con la nuova partnership, una casa editrice piccola e indipendente può rafforzarsi risultare più “completa”» dichiarano Antonio Monaco e Paola Costanzo, fondatori di Edizioni Sonda. Grazie a questo accordo, continuano, «Edizioni Sonda potrà contare sull’esperienza, gli strumenti e i servizi di Editrice il Castoro per sviluppare in un’ottica di qualità e rigore di contenuti il proprio progetto editoriale. La nostra area ragazzi e il filone manualistico per insegnanti e genitori impegnati nell’educazione civile potrà ampliarsi e confermeremo con ancora maggiore forza il ruolo di leadership in Italia nell’editoria animalista e vegana».

Ma è in particolare Il settore dei libri per bambini e ragazzi, comune alle due case editrici, che si amplierà ulteriormente, e conterà su un ancora più esteso presidio del settore: «L’accordo con Edizioni Sonda», sottolinea Pico Floridi, presidente del Castoro, «è una straordinaria occasione di ulteriore crescita, sia nel settore ragazzi, che ci è proprio, sia in un settore nuovo per noi, quello animalista e vegano, dalle interessanti prospettive. Antonio Monaco e Paola Costanzo, ai quali ci lega grande stima e amicizia, portano in questo campo una grande competenza, una visione lucida e ambiziosa che troverà appoggio e rinforzo nella capacità strategica di Editrice Il Castoro», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA