Giornalisti: i finalisti della 3° edizione del premio Ghirelli

Giornalisti: i finalisti della 3° edizione del premio Ghirelli
Giovedì 4 Maggio 2017, 22:15
2 Minuti di Lettura
La giuria del Premio internazionale di giornalismo sportivo “Antonio Ghirelli” ha selezionato i finalisti della 3° edizione della manifestazione che si svolgera' venerdì 19 maggio 2017 (ore 16.30) nel foyer dell’auditorium del Centro di Produzione Tv della Rai di Napoli. L’annuncio e’ avvenuto questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Napoli nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania alla presenza, tra gli altri, di Ottavio Lucarelli, presidente Odg Campania, e Mario Zaccaria, presidente Ussi Campania.
 
Si tratta dei servizi realizzati da Oscar Puntel su Donna Moderna e Vincenzo Murgolo per Mediterraneo News, canale tv della Scuola di Giornalismo dell’Università di Bari. Inoltre, la giuria (presidente il giornalista Rai Gianfranco Coppola, consigliere nazionale Ussi e membro di Aips Europe, segretario il giornalista Massimiliano Amato) ha deciso di conferire menzioni speciali a Marco Caiazzo di Repubblica, Salvatore Parente e Fabrizio Rinelli di il Giorn@lista, organo di stampa della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno.
 
Il Premio è promosso dalla casa editrice Cento Autori con l'associazione Ali e patrocinato da Ordine nazionale dei Giornalisti, Ussi, Ordine dei Giornalisti della Campania, Ussi Campania e Comune di Villaricca, con l’obiettivo di ribadire l’affermazione dei valori della lealta’ sportiva, del rispetto e della tolleranza, in contrasto con ogni forma di discriminazione e di violenza, temi molto cari all'indimenticato giornalista e scrittore. Da tutta Italia sono pervenuti lavori cartacei, video, servizi radio e web.

Il premio Ghirelli rientra tra le iniziative collegate alla 14esima edizione del concorso nazionale per scrittori emergenti Il Racconto nel cassetto - Premio Città di Villaricca.

Anche quest’anno sezioni speciali sono state riservate a personalità il cui nome o attività è legato a quello di Antonio Ghirelli, avendone ripercorso le tappe: Massimo Corcione(Ghirelli e la scuola giornalistica napoletana - gia’ direttore Sky Sport), Xavier Jacobelli (sezione Ghirelli e la carta stampata - già direttore Corriere dello Sport e Tuttosport), Mauro Mazza (Ghirelli e la tv - come Ghirelli direttore Tg2 Rai), Paolo Peluffo (Ghirelli e la comunicazione istituzionale - portavoce presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi), Carmen Lasorella e Gianni De Felice (Ghirelli e i suoi allievi), Carmelo Conte (Ghirelli e la politica, ex ministro), Corrado Ferlaino (Ghirelli e il calcio).

Menzione per Francesco Bongarrà (Ghirelli e l’informazione politica - giornalista parlamentare Agenzia Ansa).
Infine, premio alla carriera a Clemente Hengeller del quotidiano Roma e alla memoria a Nino Masiello, recentemente scomparso, tra gli allievi prediletti di Ghirelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA