Il Senato ricorda il grande Eduardo: «Artista impegnato a decifrare la realtà»

Il Senato ricorda il grande Eduardo: «Artista impegnato a decifrare la realtà»
Venerdì 31 Ottobre 2014, 11:39 - Ultimo agg. 15:09
2 Minuti di Lettura
CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO DAL SENATO



«L'artista Eduardo non è mai disgiunto dall'Eduardo impegnato nell'analisi e nella critica dei paradossi della realtà. Chi ancora oggi si accosti alla sua opera senza tempo, eterna, non può che esserne profondamente toccato. Grazie Eduardo, rimarrai sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori». Così il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione della cerimonia dedicata a Eduardo De Filippo a trent'anni dalla sua scomparsa.



Grasso ricorda ex senatore a vita De Filippo al Senato








«Abbiamo voluto intitolare questo percorso "Cantata delle parole chiare. Voci dal teatro di Eduardo in Senato" proprio perchè è stato un uomo profondamente radicato nella realtà - della quale ci ha offerto, con estrema originalità, spaccati magistralmente rappresentativi - facendo della sua Napoli lo specchio del mondo» ha detto ancora Grasso.



«Al teatro - continua Grasso - De Filippo assegnava una funzione morale, una funzione pedagogica, una funzione di rinnovamento.
Esempio ne sia il dibattito stimolante che seguì la prima di Filumena Marturano, dove veniva affrontata la problematica a lui cara della condizione dei figli illegittimi e l'idea stessa di famiglia. A lui dobbiamo una definizione suggestiva del Teatro: «Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male». Noi non possiamo che essergliene grati. Grati per tutto ciò che con la sua ricca produzione ci suscita: le emozioni, i pensieri, le lacrime e i sorrisi».