Dillo al Mattino | «A Napoli emozioni
che nessun'altra città mi ha regalato»

Dillo al Mattino | «A Napoli emozioni che nessun'altra città mi ha regalato»
Venerdì 19 Agosto 2016, 09:26 - Ultimo agg. 15:31
4 Minuti di Lettura
Ciao! Sono una ragazza che ama viaggiare e che ha avuto l'immensa fortuna e l'onore di passare tre giorni a Napoli. Non scherzo se dico che le emozioni che la vostra città mi ha saputo regalare non me le ha sapute regalare nessun'altra città. Amo scrivere, e l'altro giorno, dopo essere tornata a casa, non ho saputo resistere. Ho buttato nero su bianco le mie emozioni, i miei pensieri... una cosa che, a dire il vero, non facevo da tempo, perché come si può ben immaginare, per farlo bisogna avere la giusta ispirazione. Ci tengo veramente moltissimo a farvi leggere le mie parole. Vorrei che le leggessero più napoletani possibile, perché voglio che si sappia quanta meraviglia mi sono portata a casa, dopo essere stata nella vostra stupenda terra. Grazie a chi mi ha incrociata in questi tre giorni, regalandomi sorrisi, accoglienza e quella gentilezza che ha reso la mia breve ma intesa vacanza ancora più meravigliosa. 16 agosto 2016. Mi hanno chiesto se sono ancora a Napoli. Credo di sì, ho risposto. E forse è vero.

Mi sembra di sentire ancora l'odore dell'asfalto e dei motorini, misto a quello del mare. E la pizza. Quel profumino delizioso a cui proprio non puoi resistere, e allora sì, ti lasci subito convincere a passeggiare lungo quelle stradine strette, dai palazzi altissimi dove le signore si sporgono dal balcone a parlare e ad aiutarsi a vicenda a stendere i panni, mentre assapori una pizza a portafoglio avvolta nel cartone, desiderando che duri il più a lungo possibile. E, una volta finita, non resisti comunque, perché lì non puoi non andare avanti ad assaggiare prelibatezze, devi per forza passare al babbà. alla sfogliatella, alla granita al limone, al caffè. Mi sembra di sentire ancora le canzoni di Pino Daniele fischiettate tra una via e l'altra, mentre senza quasi accorgertene leggi fuori dai locali frasi in rigoroso dialetto napoletano, che ti fanno annuire per quanto sono vere e al contempo scuotere la testa con il sorriso sulle labbra per quanto sono assurde. E mentre pensi "non ci posso credere", ti ritrovi avvolto dalla gentilezza e dalla disponibilità di chi vive lì e ti fa sentire come se fossi a casa tua. Rivedo la frenesia, tra tutti quegli odori, i sapori e le voci che senti, e la sporcizia che per quanto strano possa sembrare, completa il quadro di una città che altrimenti non sarebbe la stessa. Credo di non esagerare, paragonandola ad una donna passionale, spontanea, libera e strafottente. Una donna che ama camminare a piedi scalzi e chi se ne frega se per terra è sporco, e che se la importuni non ci pensa mezza volta ad alzare il dito medio, perché lei non ha paura di fare quello che vuole. Una di quelle donne che amano essere prese e baciate contro un muro, mentre le mani si infilano dappertutto. Sì, se Napoli fosse una persona, sarebbe veramente una donna così. Una di quelle che però, poi, al tempo stesso ha un'eleganza unica e solo sua: ed ecco che così ti affacci da Castel Sant'Elmo e la vedi in tutto il suo splendore, senza filtri, trucchi o inganni, con addosso il mare e, in lontananza, il Vesuvio che la controlla con quel solco centrale che sembra un sorriso.

E ti perdi a cercare dall'alto quel pezzetto di cuore che forse si è incastrato a Spaccanapoli tra un negozio e l'altro, o forse chissà, è rimasto da qualche parte sul lungomare di Margellina. Sì, Napoli è questo, e non esistono altre parole per descriverla, solamente viverla in tutti i suoi colori e le sue sfumature, lasciandosi travolgere anche da ciò che non funziona per poterla apprezzare a pieno. Perché è proprio come la vita in fondo, piena di pregi e difetti. E come tutte le cose che vale la pena vivere, mentre la osservi da lontano dopo averla vissuta pienamente, ti accorgi che tutta quella frenesia, tutte quelle voci, tutti quegli odori, tutte quelle sfumature, ti mancheranno ma resteranno per sempre con te. No, non sono ancora a Napoli. Non fisicamente, almeno. Ma con la testa e il cuore sì. E voglio ringraziarla per tutte le emozioni che in questi tre giorni meravigliosi ha saputo donarmi; perché, lo ammetto, di città ne ho girate un bel po', ma ciò che mi ha saputo trasmettere Napoli non me l'ha trasmesso nessuna, mai. Ciao Napulè, tu si 'na cosa grande pe'mme.

Fabiana Lo Coco da Pavia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA