Dillo al Mattino | Troppo complicato pagare la Tari a Napoli

Dillo al Mattino | Troppo complicato pagare la Tari a Napoli
Giovedì 21 Luglio 2016, 11:24 - Ultimo agg. 11:25
1 Minuto di Lettura
Come tanti napoletani non ho ricevuto l’avviso di pagamento per la Tari relativo al 2015. Per motivi professionali sono stato all’estero alcuni mesi, pertanto, a maggio chiedo (con una pec) i bollettini all’ufficio preposto del comune. A stretto giro ricevo la risposta della dirigente. “Nell’eventualità che l’avviso di pagamento non venga recapitato, il contribuente dovrà procedere in autoliquidazione con modello F24. E’ possibile utilizzare il simulatore di calcolo per procedere all’autoliquidazione….”.

L’’operazione’ da effettuare non è così semplice. Per non incorrere in un errore ed evitare eventuali sanzioni, decido di andare all’ufficio. Ieri pomeriggio mi reco in Corso Arnaldo Lucci. Ci sono persone in attesa da ore sotto un sole cocente. La maggior parte sono anziani e sofferenti. All’improvviso un impiegato comincia una sorta di appello. In molti non rispondono, probabilmente hanno fatto domanda di ricovero nel vicino ospedale. Chiedo spiegazioni. La risposta dell’impiegato: “Lei non può entrare. I numeri sono finiti”.

Io devo prendere i bollettini del 2105… “Dovevano arrivare 10 giorni fa. Provi ad agosto!”. Vorrei concludere con un interrogativo: abbiamo la fortuna di disporre di sistemi telematici, fax, posta ordinaria. Perché il comune non utilizza questi strumenti per agevolare i cittadini?
 
Riccardo Gambrosier
© RIPRODUZIONE RISERVATA