La mail | «Schivare l'alt dei carabinieri: è prassi dopo i fatti del Rione Traiano?»

Sabato 15 Novembre 2014, 21:49 - Ultimo agg. 21:50
1 Minuto di Lettura
Gentile redazione, ieri sera alle 20 circa mi sono imbattuto in un raro posto di blocco alla cittadella di Casoria, nazionale delle Puglie angolo via Giotto.



C'erano ben due auto e 5/6 carabinieri. Un agente intima l'alt ad uno scooter con due persone a bordo il cui conducente non indossava il casco. Lo scooterista pensa bene di forzare il blocco esibendosi in uno slalom tra due carabinieri che cercavano di acciuffarlo. I carabinieri delusi ed osservati da tutti i passanti non possono far altro che sfoderare un sorriso di circostanza.



La vicenda che chiave di lettura offre? Che è prassi comune schivare i posti blocco certi di non subire conseguenze? Che i carabinieri hanno le mani legate specie dopo le vicende del rione Traiano? Che forse è meglio lasciarli andare per evitare possibili danni collaterali alla popolazione locale?



Non saprei e sinceramente non ho saputo dare nemmeno una risposta a mio figlio che era in macchina con me, né sul perché qualcuno non si fermi ad un alt delle forze dell'ordine né sul perché non sono stati presi.




(lettera firmata)